Individuare chi le getta via in modo indiscriminato è difficile. Reclutare invece qualcuno che possa raccoglierle, un po' meno. Se si è creativi con Fabio Jurman, titolare dello stabilimento "Il Chioschetto" che si trova sul litorale di Fondi. E che da oggi e per ogni lunedì ha previsto di offrire una birra a chiunque raccolga e porti negli appositi cestini, alla cassa, un bicchiere di mozziconi di sigaretta. Prende, insomma, i clienti per la  gola e data l'arsura di questi giorni, anche con la bevanda giusta. Per Fabio è un doppio vantaggio: tenere la spiaggia pulita ed evitare di dover assumere ulteriore personale per la pulizia. "Ma quest'ultimo aspetto è marginale. Quello a cui facciamo fronte è la necessità di garantire un arenile pulito, per noi e per l'ambiente". 

Lo staff di Fabio è interamente coinvolto nel progetto. In particolare l'assistente bagnanti, che in un divertente video porta un bel po' di mozziconi raccolti al titolare. Così da meritare una birra grande. 

L'iniziativa ha spopolato anche sui social network. Diffusa dal gruppo locale di Fare Verde guidato da Francesco Ciccone, che ha voluto mettere in evidenza l'iniziativa con un post.