L'evento
16.06.2021 - 16:30
Il Sindaco di Latina Damiano Coletta, l'assessore alla Cultura Silvio Di Francia, Luca Fornari e Alessandro Berdini, rispettivamente Amministratore delegato e Direttore artistico dell'ATCL, e poi l'attore e regista Clemente Pernarella hanno preso posto al tavolo della conferenza stampa che ieri, negli spazi della Sala "Enzo De Pasquale" del Comune, è stata organizzata per annunciare la Stagione estiva di prosa che animerà il capoluogo nei prossimi mesi. Si intitola "Milagro", che richiama alla mente il film diretto dall'attore Robert Redford, e un "miracolo". Un termine da suddividere in altri due: "Mil" - iniziali dei termini Mutazione, Integrazione e Linguaggio -, e Agro, ad identificare il territorio dove si riparte facendo "rete", una rete diffusa che coinvolge più realtà culturali, unite per raggiungere un unico obiettivo. Non è un caso che tra il pubblico della conferenza stampa fossero presenti anche i rappresentanti dell'Agenzia Ventidieci, Vincenzo Berti e Gianluca Bonanni; il presidente di Eleomai, Alfredo Romano; l'attrice e responsabile del Teatro Ragazzi Melania Maccaferri, e il direttore del Teatro Moderno, Gianluca Cassandra. Una squadra, felice di tornare in campo, desiderosa di fare sinergia a favore dello spettacolo dal vivo e di una comunità che finalmente può tornare a viverlo "in presenza".
La Stagione si apre il 6 luglio con "Interno familiare", da un racconto di Anna Maria Ortese, dalla raccolta "Il mare non bagna Napoli". Voce e regia sono di Iaia Forte, sulle note del sassofonista Javier Girotto: la storia di un Natale che si rivela senza speranza, che distrugge le illusioni di una zitella.
Segue il 10 luglio "OR_Land -O", paesaggi sonori del Furioso, spettacolo di e con Clemente Pernarella, con lui Melania Maccaferri, Andrei Cuciuc e Viviana Barboni. Da sottolineare al collaborazione artistica del Conservatorio Respighi (musiche e regia del suono Paolo Rotili), e la collaborazione drammaturgica di Stefano Furlan.
La Stagione non dimentica i bambini: l'11 luglio arrivano all'Arena del Cambellotti Alessandro Accettella e Stefania Umana in "I 3 porcellini", testo e regia di Danilo Conti e Antonella Piroli.
Tuffo nella storia il 18 luglio: dal Libro II dell'Eneide, in scena "La caduta di Troia" con un meraviglioso Massimo Popolizio. Sottofondo musicale dal vivo di Stefano Saletti, Barbara Eramo e Pejman Tadayon.
Il 29 luglio due Leone d'oro: Antonio Rezza scende in arena con il testo suo e di Flavia Mastrella "7 14 21 28".
Il 6 agosto omaggio ad Alda Merini con " Il canto degli esclusi", voci recitanti Alessio Boni e Marcello Prayer, e il 10 agosto ancora un tuffo nel mondo dei poemi classici con "Iliade, Odissea", dal libro di Alessandro Baricco. A Latina Massimo Wertmuller e Anna Ferruzzo, musiche eseguite dal vivo del Maestro Pino Cangialosi.
Da ricordare anche le date del 22 luglio e del 24 luglio, organizzate da Ventidieci e Teatro Moderno con l'Atcl, al Campo Coni con Maurizio Battista e Edoardo Leo; eventi ricordati dall'assessore Di Francia insieme alla data del 17 luglio, con Eleomai e Fondazione Varaldo Di Pietro che portano al Campo Coni, Massimo Ranieri.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione