L’iniziativa
07.06.2025 - 16:00
Le case popolari sono piene di storie, di esperienze. E proprio queste storie sono quelle su cui ha voluto puntare l’attenzione l’Ater di Latina con l’ultimo volume della collana Libreria “Voci fuori dalle mura - Uno spaccato dei quartieri Nicolosi, Toscanini e Rio fresco”. La presentazione del volume è avvenuta ieri mattina alla presenza del presidente Ater Enrico Dellapietà, dell’assessore regionale alla Casa Pasquale Ciacciarelli, del direttore generale dell’azienda Massimo Monacelli e il curatore dell’opera Gianluca Campagna.
Il presidente Dellapietà ne ha approfittato anche per fare un breve punto della situazione degli interventi più importanti che sta mettendo in campo l’Ater soprattutto in tema di progetti Pnrr. «A breve inizieranno i lavori di demolizione dell’ex Icos, primo passo fondamentale del progetto A gonfie vele. Ma entro qualche giorno avvieremo anche l’ultimo lotto dell’intervento di riqualificazione del quartiere Nicolosi, quello che servirà a realizzare una biblioteca.
Si tratta di opere che vanno a migliorare i quartieri in cui insistono gli alloggi Ater. E un po’ tutto questo si riconnette con l’intento del libro che presentiamo oggi: un’opera che mette insieme le voci di chi queste case le vive da anni. Perché da quando sono qui a guidare l’azienda, una delle esperienze più belle che mi porterò dietro per sempre, è proprio quella dei rapporti umani con i residenti degli alloggi».
Attraverso il libro, l’Ater di Latina è riuscita a far emergere le principali riflessioni sulle problematiche esistenti, sulle opportunità offerte e sulle prospettive che l’Ater si deve porre, partendo dal basso, partendo dai sentimenti di coloro che vivono giornalmente la realtà dell’Edilizia Residenziale Pubblica.
In tal modo si è riusciti a ripercorrere in un unico testo le molteplici distinte realtà presenti in provincia di Latina offrendo un importante contributo per l’ attività in materia di edilizia residenziale. «Partire dal basso per capire quali siano le principali esigenze del nostro territorio credo che costituisca una costante per chi svolga attività politica sul territorio, in materia di edilizia residenziale pubblica assume un rilievo ancora più importante, essendo necessario rivalutare e dare una maggiore importanza all’aspetto sociale e non solo infrastrutturale dell’edilizia residenziale pubblica.
Ringrazio il commissario di Ater Latina Enrico Dellapietà per il costante lavoro portato avanti sul territorio», dichiara Pasquale Ciacciarelli, assessore alle Politiche abitative.
Il direttore generale dell’Ater Massimo Monacelli ha tenuto a sottolineare come «non si tratta di un libro autocelebrativo ma è un’opera che parla alle persone, parla di coloro che animano quelle abitazioni. L’autore è stato bravo a far percepire l’aspetto umano che sta dietro queste case e questi quartieri».
Un viaggio che l’autore Campagna definisce «ricco di sorprese e di storie» come solo certi quartieri delle nostre città sanno raccontare.
Edizione digitale
I più recenti