L'appuntamento
18.07.2025 - 16:00
Hanno qualche cosa di piacevolmente ‘folle’ i musicisti blues e rock, qualche cosa che li porta a macinare distanze enormi soltanto per ritrovarsi a suonare su un palco, di fronte al pubblico, magari in un anfiteatro. Là, tutto il tempo che si può.
Guidata dal carismatico Gerry McAvoy, tra i bassisti più influenti della musica rock blues di sempre, la Band of Friends giunge a Pontinia direttamente d’oltre Manica e all’Anfiteatro Verga tiene il suo unico concerto italiano. Che la fama del Rock&Blues festival sia arrivata anche a questi straordinari musicisti di indiscutibile esperienza? Sulle spalle - ricorda bene l’organizzazione del Festival - hanno l’eredità preziosa del pioniere dell’hard blues Rory Gallagher con il quale hanno suonato, e nelle vene talento, passione e la forza possente del buon rock made in Ireland.
Saranno loro ad inaugurare la XXII edizione, con appuntamento all’Arena Verga dalle ore 20 quando si apriranno i cancelli. McAvoy ha suonato con Rory per oltre vent’anni, tanto è che quello che era inizialmente solo un rapporto professionale si era trasformato in una amicizia sincera e duratura.
È un concerto imperdibile tra hit di Gallagher, pezzi originali e la tensione giusta per un avvio in grande stile. “Questi ragazzi non si esibiranno come una tribute band ma, avendo suonato e condiviso il palco con Rory, ne ripercorreranno le orme facendo vibrare note rudi e potenti”, fa sapere l’Officina Papyrus che con la Pro Loco organizza il festival partendo da una considerazione che ci piace riportare proprio così, profondamente vera, come la leggiamo: “C’è un suono che non passa mai di moda, perché non è moda. È istinto. È palco. Lo trovi dove la musica non cerca consenso, cerca l’anima”.
L’opening act della prima serata è affidato invece al duo folk-rock-blues italiano The Crowsroads, già vincitori dell’Italian Blues Challenge 2022, con i loro ritmi folk, groove.
L’ingresso a tutti i concerti (inizio alle 21) che vedono in scena domani Honey Island Swamp Band (USA) e Meri Lu Jacket, e domenica 20 i Cinelli Brothers e Cotton Pickers, è sempre libero e gratuito.
Edizione digitale
I più recenti