Cerca

Riviera di Ulisse / Miti e incontri nel Mediterraneo

Between, la magia di Piovani

Oltre duemila persone in piazza a Formia per il concerto che ha aperto l’edizione zero del Festival. Ieri previsto il secondo evento con Chiara Civello, gran finale il 29 agosto con la Babelnova Orchestra

Between, la magia di Piovani

L’edizione zero si è aperta venerdì sera nel migliore dei modi, con quasi duemila persone accorse a Formia nell’Arena Vitruvio di Piazzale Aldo Moro per il Maestro Nicola Piovani applaudito a lungo e destinatario di una standing ovation che conferma l’affetto del pubblico nei confronti del grande compositore già Premio Oscar per “La vita è bella”. Il Between Festival della Riviera di Ulisse risponde così, già dal primo evento, a quelli che sono gli obiettivi che lo hanno ispirato, una visione che ha subito richiamato l’interesse di altri Comuni e non solo, ed è stata condivisa dalla Camera di Commercio di Frosinone-Latina con il presidente Giovanni Acampora che anche la scorsa sera ha evidenziato il valore identitario del progetto e il suo enorme potenziale “per lo sviluppo socio-economico di un territorio ad altissima vocazione turistica”; e dal sindaco di Formia, Gianluca Taddeo, che ha ricordato la natura itinerante della manifestazione il cui cartellone dal prossimo anno raggiungerà altre città della Riviera.
Dichiarazioni che non possono che rallegrare il Direttore artistico : “L’ambizione - commenta Roberto Grossi - è fare diventare questo territorio un brand, che lavori in sinergia con il Festival della Riviera di Ulisse che già esiste e far sì che, a livello internazionale, vi sia una riconoscibilità”.
Fra i presenti al primo concerto del festival, è stato notato anche il Commissario straordinario del Parco regionale Riviera di Ulisse, Massimo Giovanchelli, e numerosi rappresentanti istituzionali. La manifestazione ha trovato un magnifico alleato nel Maestro compositore che lo ha inaugurato e ha incluso nello spettacolo Odisseo e il suo Mito indissolubilmente legato al mare: «Abbiamo eseguito un brano da una mia opera dedicata ai viaggi di Ulisse. Con gli straordinari musicisti che mi accompagnano - Marina Cesari (sassofono e clarinetto), Marco Loddo (contrabbasso) e Vittorino Naso (vibrafono e percussioni) - abbiamo eseguito quello sull’approdo nell’Isola dei Lotofagi, episodio che mi ha fatto innamorare del personaggio”, ha spiegato Piovani che tra aneddoti, ricordi e testimonianze ha dato vita a una serata di forte impatto emotivo, impreziosita dalle illustrazioni di Milo Manara.
Ieri il programma del Festival si è aperto al jazz, al soul e al pop con Chiara Civello protagonista di “Acustica”, e sul palco con lei Marco Acquarelli alla chitarra e Livia de Romanis al violoncello, mentre il 29 agosto, ultima data del festival, sono attesi in piazza i dodici strumentisti che compongono la BabelNova Orchestra per un nuovo concerto, sempre a ingresso libero e con inizio fissato alle 21. Il Between Festival è promosso anche dalla Regione Lazio, e si avvale del contributo dell’Azienda speciale Informare. È una produzione Globart.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione