L'evento
03.09.2025 - 21:35
In tanti martedì si sono ritrovati nel piazzale Sant’Oliva a Cori per la rassegna "Frammenti di Attualità". Al centro della seconda serata , il direttore artistico Francesco Sala aveva posto un argomento che riguarda tutti, adulti e giovani, considerata la quantità degli interventi di chirurgia estetica richiesti ormai anche dalle nuove generazioni. Che cosa si nasconde dietro il desiderio, o la necessità, di apparire? Dietro la ricerca ossessiva della perfezione?
L’inchiesta realizzata nell’ambito del programnma “100 minuti” di La7 da Gregorio Romeo e Silvia Boccardi sul tema, “Perfette Mai”, ha meritato il Premio Giornalistico “Frammenti di Attualità”, novità di quest’anno che ha ottenuto il patrocinio dalla Federazione Nazionale della Stampa Italiana e dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti.
Il documentario entra proprio nelle ossessioni legate all’estetica per poi osservare tutto quello che c’è intorno, dal business multimilionario agli interessi di lobby.
Questa la motivazione della Giuria composta da Vincenzo Frenda, Franz Giordano e Barbara Schiavulli: ‘Perfette Mai’ affronta il tema della chirurgia estetica con completezza e rigore. Non si limita al racconto delle tante strutture e medici improvvisati a cui si rivolgono tante persone per cambiare il proprio aspetto, spesso mettendo a rischio la propria salute, ma indaga su cosa spinga tanti giovanissimi a inseguire un mito di perfezione fisica peraltro irraggiungibile. In questo lavoro, il racconto dell’evoluzione del concetto di bellezza nella società moderna apre a riflessioni profonde sull’insicurezza crescente delle giovani generazioni, mentre la denuncia delle tante inefficienze della sanità pubblica e dell’espandersi di quella privata fornisce una fotografia spietata delle difficoltà della medicina pubblica”.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione