E se il 31 dicembre fosse all’insegna dei teatri pieni? È l’obiettivo che si sono poste le organizzazioni degli spettacoli che animeranno la notte di San Silvestro a Latina e ad Aprilia, proponendo un’alternativa alle varie e tante feste musicali in piazza. In fondo non è più una novità. Se prima erano le grandi città e la Capitale a primeggiare in tal senso, da qualche tempo a questa parte anche Latina tiene bene il passo. Sono due i teatri nel capoluogo che combinano spettacoli live e brindisi collettivi. Al D’Annunzio, il 31 dicembre, sarà Paolo Conticini a calcare la scena con uno show ricco di sorprese e musica dal vivo, per coinvolgere gli spettatori e renderli partecipi di aneddoti, di tante “prime volte” e di bei ricordi. Come ha raccontato il versatile attore in occasione della conferenza stampa, lo spettacolo nasce insieme a Luigi Russo, che ne firma la regia, ed è ispirato al libro autobiografico ‘Ho amato tutto’, sguardo senza filtri sulla vita di un uomo che ha saputo amare intensamente ogni aspetto del suo percorso. In scena con Conticini per “Il mio primo Capodanno” anche i musicisti Simone Salvatori alla chitarra, Andrea Montori alle percussioni, Flavia Di Tomasso al violino e Mattia Geracitano al violoncello. Organizzano Berti Live, Ventidieci, Proloco, Comune di Latina e Teatro D’Annunzio. Info e biglietti su
https://bit.ly/4pn8XTC.
Risate e allegria anche al Teatro Moderno. Il direttore Gianluca Cassandra ha pensato di accogliere il pubblico con la commedia “Ci Prendesse un Colpo – La Svolta nella Vita” e un cast affiatato di interpreti: Valeria Monetti, Alessandro Tirocchi, Maurizio Paniconi, Simone Giacinti. Sono loro i quattro sognatori dalle aspirazioni fallite uniti dalla voglia di riscatto e da una pericolosa idea. Lo spettacolo inizia alle ore 22, a mezzanotte è previsto il brindisi insieme agli attori. Info e prenotazioni: 0773 660550,
info@modernolatina.it. Biglietto anche su Ticketone.
L’atmosfera allegra della festa al Teatro Europa di Aprilia è invece garantita da Gabriele Cirilli, sul palco dalle ore 22. “Un Capodanno fuori dagli schemi, pieno di risate, musica, allegria e tanto affetto di famiglia - afferma il direttore Bruno Jorillo -. Con Gabriele Cirilli e la sua travolgente energia, brinderemo insieme al nuovo anno perchè a teatro si festeggia meglio!”. La prevendita dei biglietti è presso il botteghino del teatro, e online su Ciaotickets e Ticketone. Sul palco anche gli attori de ‘La Factory’, la scuola di teatro ideata dall’artista abruzzese che qui mette a nudo i tic e le strane abitudini delle famiglie italiane.
La supervisione artistica è di Carlo Conte. Lo spettacolo in collaborazione con la Ma.Ga.Mat Srl e con la produzione e la distribuzione di Ventidieci.
Bisognerà attendere invece il 4 gennaio per rientrare nelle sale del teatro Artemisio Gian Maria Volonté diretto da Giacomo Zito a Velletri, e godere di un classico del Natale, tra i più celebri di Eduardo De Filippo che di Velletri è cittadino onorario. Nell’ambito della Stagione organizzata in sinergia da Comune e Atcl Circuito Multidisciplinare del Lazio sostenuto da MIC e Regione Lazio, insieme alla Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura, va in scena “Natale in casa Cupiello”.
Luca Saccoia è sul palco con sette tra maschere e pupazzi realizzati da Tiziano Fario e da lui curati insieme ai manovratori Salvatore Bertone, Paola Maria Cacace, Simone Di Meglio, Angela Dionisia Severino, Irene Vecchia, tutti coordinati da Irene Vecchia attraverso un laboratorio di formazione aperto ai giovani del territorio, con il sostegno della Fondazione Campania dei Festival, come bene spiegano le note dello stesso Teatro.
Firma la regia, Lello Serao.
Messinscena non convenzionale, lo spettacolo non tradisce il celebre testo di Eduardo ma lo onora con maestria attraverso il teatro di figura. Prevendite presso la biglietteria “Il Biglietto” (Via Eduardo De Filippo 99, Velletri – Tel. 06 96142750) e online su
ticketone.it. Sarà inoltre possibile acquistare i ticket due ore prima dello spettacolo direttamente presso il teatro. L’appuntamento è alle 18:30.