Cerca

L'evento

Jazz Club Latina, si riparte con Carla Marcotulli 4et

Sabato 17 gennaio la via la seconda parte della stagione. I protagonisti

Jazz Club Latina, si riparte con Carla Marcotulli 4et

Archiviata felicemente la prima parte della XXVI Stagione di “Latina in Jazz”, il Latina Jazz Club Luciano Marinelli procede a vele spiegate verso gli appuntamenti in programma per il nuovo anno, fino a maggio inoltrato. Eh sì, perché il cartellone 2025/2026 è iniziato in ottobre invece che a settembre, e fa quindi registrare al momento un concerto in meno: impasse immediatamente superata con il nuovo anno, che ne ospiterà dunque uno in più. E i conti tornano, soprattutto quelli con la buona musica. Prima di guardare ai prossimi appuntamenti in programma, ci piace ricordare i quattro concerti del 2025: il 18 ottobre, Gianluca Guidi con la sua performance dedicata a Frank Sinatra; l’8 novembre Spirale con la loro reunion 50 anni dopo; Nico Gori il 29 novembre; Mario Rosini Trio, buona musica e splendida voce, il 20 dicembre pochi giorni prima di Natale, un’occasione ideale per scambiarsi gli auguri di fine anno.

Ed eccoci al 2026, che per il Jazz Club presieduto da Pier Giorgio Marinelli, con la direzione artistica di Elio Tatti, riaprirà i battenti sabato 17 gennaio alle 21, come di consueto nella sala Orazio Di Pietro del Circolo Cittadino di Latina. Primo ospite sarà il Carla Marcotulli Quartet; seguirà il 14 febbraio, il folto gruppo dei Brassense; il 7 marzo sarà invece la volta del Vittorio Solimene Quartet; ed eccoci al 4 aprile, quando il palco di Piazza del Popolo ospiterà l’Elio Tatti Trio, special guest Luca Aquino, trombettista e compositore di musica jazz; la serata del 9 maggio vedrà protagonista il Luca Mannutza Trio; infine il Marco Valeri Quartet eseguirà l’ultimo concerto di questa XXVI stagione, il 23 maggio. Un cartellone di assoluto rilievo, con proposte musicali molto diversificate, alcune anche piuttosto nuove e originali, che incuriosiscono.
Ci soffermiamo per ovvi motivi di precedenza, sulla prima serata del 17 gennaio, per la quale il contest “Latina in Jazz” punta sul Carla Marcotulli 4et: Carla Marcotulli voce, Roberto Gorgazzini pianoforte, Alessandro Bintios contrabbasso, Bruce Ditmas batteria. Nata e cresciuta in ambiente musicale (suo padre è stato un importante tecnico del suono, da Rubinstein alla musica da film di Nino Rota, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani, Ennio Morricone), fin da bambina Carla fa esperienza di studio di registrazione per musica da film, musica leggera e sigle televisive. A 16 anni si iscrive al Conservatorio di Frosinone dove frequenta la classe di flauto per 5 anni e il corso di musica jazz diretto da Gerardo Iacoucci. Agli inizi degli anni ‘80 si esibisce nei jazz club romani accanto ad artisti come sua sorella Rita, pianista, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Danilo Rea. Nel 1983 partecipa al Jazz Festival di Roma con Chet Baker.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione