L'evento
17.01.2026 - 11:30
Riprende dopo la lunga pausa delle festività la rassegna “Latina in Jazz” giunta alla XXVI edizione, organizzata dal Latina Jazz Club Luciano Marinelli. Il primo concerto del nuovo anno si terrà sabato sera, 17 gennaio, alle 21 al Circolo Cittadino e avrà come protagonista il Carla Marcotulli 4tet con “Storie di canzoni”. Sarà un viaggio musicale molto coinvolgente nel quale “la voce espressiva e l’interpretazione profonda di Carla Marcotulli daranno vita a un repertorio che intreccia le sue composizioni originali con le canzoni che hanno segnato il suo percorso artistico”. Il suo repertorio attinge anche al ‘song book’ americano, agli standard jazz e alla musica brasiliana. Ad accompagnare la cantante ci sarà un ensemble di musicisti di grande talento: Roberto Gorgazzini al pianoforte, Alessandro Bintzios al contrabbasso, il batterista jazz americano Bruce Ditmas, che presenta un curriculum unico avendo nella sua lunga carriera collaborato con i maggiori esponenti della musica afroamericana.
Conosciamo più da vicino la ‘front woman’ del Quartetto di stasera. Carla Marcotulli è nata e cresciuta in ambiente musicale: suo padre è stato un importante tecnico del suono, dal celebre pianista Arthur Rubistein alla musica da film di Nino Rota, Armando Trovajoli, Piero Piccioni, Riz Ortolani, Ennio Morricone. Fin da bambina fa esperienza di studio di registrazione per musica da film, musica leggera e sigle televisive; a 16 anni si iscrive al Conservatorio di musica di Frosinone, dove frequenta la classe di flauto per 5 anni e il corso di musica jazz diretto dal Maestro Gerardo Iacoucci, cantando come solista sia nel coro gospel che nella Big Band del Conservatorio. Agli inizi degli anni ‘80 si esibisce nei Jazz Club della capitale accanto ad artisti jazz come sua sorella Rita, Massimo Urbani, Giovanni Tommaso, Danilo Rea, Larry Nocella, Nicola Stilo. Nel 1983 partecipa al Jazz Festival di Roma a fianco di Chet Baker. Oltre all’attività nel campo del jazz, intraprende lo studio del canto classico, diplomandosi al Benedetto Marcello di Venezia.
Ci piace ricordare che Latina in Jazz può essere realizzata anche grazie al contributo dei main sponsor PSP Pharmaceuticals, Findus, Banca di credito cooperativo di Roma, Travaglia Assicurazioni.
Ingresso: intero 15 euro, ridotto 10. Info e prenotazioni: 350.1959933 (Eleonora); 338.7961980 (Damiana). L’acquisto dei biglietti si può effettuare anche stasera stessa presso il botteghino del Circolo Cittadino, aperto dalle 19.30.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione