Il fatto
03.02.2026 - 13:20
Il nuovo percorso tematico articolato in tre anni che l’Associazione Latina Mater Ets apre quest’anno in occasione della quarta edizione del Concorso Internazionale di Fotografia Città di Latina, non può non tenere conto dei giovani, degli studenti anch’essi invitati a confrontarsi con i temi prescelti per il contest e con il linguaggio dell’immagine attraverso il quale esprimere la loro visione. Nel caso specifico il tema è “Opposti”, prima tappa della trilogia “Dialoghi”. La scelta è molto originale e stuzzica già i fotografi, professionisti e amatori, ma senza dubbio anche le nuove generazioni che possono partecipare attraverso la Sessione speciale Francesco Mansutti dedicata agli alunni delle scuole secondarie di primo e secondo grado della provincia di Latina, alla cui espressione creativa è dedicato uno spazio prezioso.
Latina Mater Ets con il suo presidente Bruno Bulgarelli, insieme a Fondazione Roma, Comune di Latina e ai partners istituzionali e privati, concretizza così gli intenti preannunciati nel 2025: fare cioè della fotografia uno strumento civico, in grado di promuovere identità, partecipazione e sviluppo culturale. Un obiettivo che non può escludere i giovani del territorio che già nelle passate edizioni hanno dimostrato di avere un grande spirito critico che ha aggiunto valore al legame che il concorso intende contribuire a creare tra Scuola, Comunità e Arte.
Quale sarà la percezione degli studenti in merito al concetto di “Opposti”, e quindi alla convivenza dei contrari? Gli studenti vedranno conflitti o immagineranno nuovi equilibri? Sarà interessante scoprirlo. C’è tempo fino al 27 marzo per iscriversi, e in palio per gli studenti ci sono due premi assoluti da 1500 euro, Menzioni speciali e il Premio del pubblico.
Intanto l’organizzazione evidenzia la particolare attenzione rivolta all’inclusione e all’educazione civica: “Il linguaggio fotografico, accessibile e universale - sottolinea - favorisce la partecipazione di tutti gli studenti e, al tempo stesso stimola competenze trasversali fondamentali come il pensiero critico, la capacità di osservazione e la riflessione sul contesto sociale e culturale. La Sessione speciale è dedicata alla memoria di Francesco Mansutti e nasce con l’obiettivo di promuovere la creatività, la partecipazione e la consapevolezza dei giovani come elementi centrali di un progetto culturale condiviso”.
Le opere finaliste potranno essere ammirate nella mostra finale che sarà ospitata dal 7 al 31 maggio al Museo Cambellotti. Verranno inoltre pubblicate nel catalogo del concorso internazionale.
Informazioni e regolamento sul sito: www.concorsointernazionalefoto
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione