Cerca

L'appuntamento

Anzio, oggi pomeriggio la presentazione del nuovo libro del poeta Luigi Salustri

«La Rosa dei Venti», una raccolta di poesie in italiano, sarà presentata alle 17.30 nell'auditorium del Chris Cappell College

Anzio, oggi pomeriggio la presentazione del nuovo libro del poeta Luigi Salustri

Alle 17.30 di oggi (19 ottobre 2019), l'auditorium del Chris Cappell College di Anzio (viale Antium 5) ospiterà la presentazione dell'ultima fatica di Luigi Salustri, poeta e scrittore neroniano, nonché eccellenza indiscussa della cultura italiana. In particolare, saranno tolti i veli su "La Rosa dei Venti", una raccolta di poesie in lingua italiana: a presentarla sarà l'autore stesso, insieme al giornalista Rai Giovanni Maritati, alla poetessa di Como Cristina Ruggiero e all'attore e regista teatrale Daniele Di Furia. L'evento sarà moderato da Roberta Moriconi, insegnante di Lettere del Chris Cappell College.

«Ne ‘La Rosa dei Venti' - spiega Salustri - ho voluto dare spazio ai sentimenti più intimi, sempre con il mare come protagonista e il vento che lo domina imperterrito con le sue bonacce, le sue calme, le sue tempeste, le sue burrasche. La vita è questa, vibrante di palpiti sereni e inquieti, che soggiogano il cuore fino all'ultimo battito. Il mio è un incontro tra presente e passato, poco mi proietto nel futuro e, attraverso l'Amore e la Fede - ha concluso l'autore del libro -, solco le strade più impervie alla riscoperta dei valori umani, più genuini e sacri, troppo presto dimenticati da ognuno di noi».

Chiaramente, questa è soltanto l'ultima opera di Salustri: il pronipote di Trilussa, infatti, oltre a ricevere premi e riconoscimenti di carattere locale, regionale e soprattutto nazionale, ha pubblicato diversi libri e raccolte, fra i quali spiccano quelli dedicati ai sonetti in romanesco, ossia "Voce der core", "Eco der mare" e "Ner mare... Ner vento". La prima pubblicazione di poesie giovanili risale al 1976 e si intitola "Momenti", mentre "Stagioni del mio mare" è un'altra opera dedicata alla poesia in italiano. E nel 2017 c'è stato spazio anche per "Latte d'asina", il suo primo romanzo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione