Cerca

Gli appuntamenti

Anzio, allo «Zodiaco» ci sarà un Natale all'insegna di giochi e solidarietà

Fin da oggi il centro commerciale di Lavinio darà vita a una iniziativa che porterà ad aiutare le famiglie bisognose. Tanti gli eventi in programma

Anzio, allo «Zodiaco» ci sarà un Natale all'insegna di giochi e solidarietà

Un Natale all'insegna della solidarietà.

E' questa l'idea che sarà concretizzata fin da domani, 6 dicembre 2019, all'interno del centro commerciale "Zodiaco" di Anzio, con un'iniziativa costruita a misura di bambino. In particolare, praticamente tutto il mese di dicembre sarà caratterizzato da una serie di appuntamenti che coinvolgeranno i più piccoli e al contempo aiuteranno le famiglie meno fortunate. 

Come accennato, già domani pomeriggio la galleria sarà allestita a festa: poi, dalle ore 16.00 alle 20.00, prenderà il via la prima grande raccolta di giocattoli, che sarà ripetuta anche sabato 7 e domenica 8 dicembre. Coloro che vorranno donare un giocattolo, nuovo o usato purché in buono stato, potranno recarsi allo Zodiaco, depositare il proprio dono e in cambio riceveranno delle monete, chiamate per l'occasione "giocomonete", in base al valore simbolico del gioco donato.

Allo stesso tempo, i bambini potranno divertirsi nel laboratorio presente nell'area di raccolta, dove un animatore insegnerà loro come costruire dei giocattoli di legno. 

L'iniziativa sarà ripetuta anche nei giorni 13, 14 e 15 dicembre, ma anche il 20 e 21 dicembre, con medesime modalità e orari. 

Cambio di passo, invece, il 22 e 23 dicembre: avrà luogo un evento caratterizzato dalla prima e più antica forma di scambio: il baratto. «Quei giorni, infatti - fanno sapere dallo Zodiaco -, ci saranno dei veri e propri momenti di scambio durante i quali tutti i benefattori potranno utilizzare le "giocomonete" precedentemente  ricevute per "comprare" dei regali a scelta fra quelli messi a disposizione dal centro commerciale».

Tutti i giochi raccolti, eccetto quelli nuovi, saranno selezionati dal personale preposto e successivamente ripuliti, per poi essere consegnati al Centro Ecumenico e del Dialogo Interreligioso, ossia la Parrocchia dei Santi Anna e Gioacchino di Lavinio, nel corso della grande festa finale che si svolgerà nel pomeriggio del 23 dicembre con la presenza di Babbo Natale in persona.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione