Gaeta, il fatto
05.11.2025 - 11:00
Si accentua lo scontro sul futuro prossimo del Belvedere di via Pio IX che già la scorsa settimana era finito al centro dell'attenzione per un documento redatto dall'associazione La Piazza, preoccupata del rischio che un altro bene pubblico della città possa finire nelle mani di privati.
Ieri i consiglieri di opposizione, Sabina Mitrano, Franco De Agelis ed Emiliano Scinicariello hanno depositato in segreteria una interrogazione sull'ipotesi di vendita del belvedere, con contestuale istanza di accesso agli atti finalizzata a capire anche da chi arriva l'offerta di acquisto e i motivi.
Destinatario il sindaco e per lui tutta l'amministrazione. «Abbiamo appreso dai social e da articoli di stampa che sarebbe intenzione di questa amministrazione comunale alienare ad un privato un’area sita in zona Belvedere di Via Pio IX, nel quartiere di Gaeta Medievale. - scrivono i tre consiglieri - A tal fine chiediamo se tale alienazione rappresenti una reale intenzione dell’Amministrazione Comunale o se, al contrario si tratti soltanto di un’indiscrezione priva di fondamento. Nel caso in cui la risposta risultasse affermativa, contestualmente, in qualità di consiglieri comunali, esclusivamente per lo svolgimento delle funzioni connesse all'espletamento del mandato amministrativo ed il Regolamento comunale per la disciplina del diritto di accesso dei consiglieri comunali ai documenti amministrativi, chiediamo con cortese sollecitudine copia semplice (anche in formato digitale) della richiesta pervenuta dal soggetto privato per l’acquisizione dell’area sita in zona Belvedere in Via Pio IX (quartiere di Gaeta Medievale) e a tal fine dichiariamo di essere consapevoli che la visione degli atti e l’estrazione di copie avverrà secondo le modalità previste dalla normativa in materia e dal vigente Regolamento in materia dell'Ente».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione