Il fatto
15.04.2024 - 10:00
Non c’è pace per i residenti del capoluogo, territorio che continua a essere bersagliato dai topi d’appartamento. L’ultimo furto di una lunga serie si è registrato in un appartamento in pieno centro, nella zona compresa tra piazza Santa Maria Goretti e il rione popolare di fondazione Nicolosi, dove i residenti da troppi anni sono costretti a fare i conti con una lunga serie di disagi, come il degrado alimentato dai bivacchi di stranieri e senzatetto, piccoli furti e danneggiamenti.
In questo caso a colpire è stata una vera e propria banda di specialisti dei colpi in abitazione che hanno avuto tutto il tempo di colpire indisturbati perché hanno preso di mira un appartamento lasciato in custodito per il tempo di una cena, tra le 19 e le 21. Muovendosi in questo lasso di tempo, hanno potuto mettere a soqquadro ogni stanza, senza risparmiare neppure il bagno, alla ricerca dei nascondigli utilizzati per conservare gioielli e contanti. Ma in questo caso i soliti ignoti non si sono limitati a portare via oggetti di valore, hanno persino sottratto due parrucche utilizzate dalla proprietaria di casa per mascherare la perdita di capelli conseguente alla chemioterapia.
Come sempre in questi casi, il danno morale supera abbondantemente quello economico. Fatto sta che dopo la scoperta della sgradita visita, sono intervenuti i Carabinieri della Compagnia di Latina per un primo sopralluogo. Alle vittime non resta che l’amarezza di abitare una zona centrale ormai invivibile: agli sforzi delle forze di polizia per assicurare la prevenzione e il contrasto dei reati, non sono ancora seguiti gli investimenti delle amministrazioni locali per potenziare la sicurezza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione