Il fatto
12.07.2024 - 16:30
Penultimo atto dal giudice del Tribunale di Latina Laura Morselli del processo nei confronti dell'ex insegnante di religione Alessandro Frateschi, 50 anni di Terracina, accusato di violenza sessuale su minori. I legali dell'ex diacono che insegnava al Liceo Scientifico Majorana di Latina, hanno chiesto il proscioglimento per il proprio assistito puntando sull'insussistenza degli elementi raccolti, mentre le parti civili, rappresentate dagli avvocati Giuffrida, Cozza e Gentile, si sono associate alle richieste del pm Giorgia Orlando che aveva chiesto la pena di nove anni e quattro mesi. "Questa è una ferita per tutta la comunità e la società, c'era gente che sapeva e ha fatto finta di niente, noi non ci giriamo dall'altra parte" ha detto l'avvocato Gentile che assiste anche la Garante per l'Infanzia Monica Sansoni che si è costituita.
Le parti civili hanno chiesto un risarcimento per i gravi danni morali subiti dai minori. Il 19 luglio si torna in aula per le repliche e a seguire è prevista la sentenza. Sono cinque le parti offese per dei fatti avvenuti tra Terracina e Latina in un arco temporale preciso: dal 2018 al 2022. L'inchiesta condotta dai Carabinieri aveva portato un anno fa all'arresto del presunto responsabile che ha scelto di essere giudicato con il rito abbreviato godendo della riduzione di un terzo della pena.
Nelle carte dell"inchiesta sono finiti i messaggi inviati dall'ex docente alle vittime e poi le testimonianze raccolte sia in fase di indagini preliminari che di incidente probatorio.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione