Il fatto
13.07.2024 - 10:00
E’ finita con un imprevisto la vacanza di una coppia di Latina che dalla Sardegna stava rientrando a casa. La coppia è stata fermata al porto di Olbia e in occasione di un controllo è emerso che in valigia avevano riposto conchiglie, sabbia e pietre raccolte sul litorale di Budoni per loro sarebbe stato un souvenir del viaggio in Sardegna. La coppia pontina che era sul punto di imbarcarsi dal porto Isola Bianca di Olbia per Civitavecchia a bordo di un’auto, è stata fermata insieme ad una coppia di tedeschi che viaggiava su un camper. Come riportato da Repubblica gli agenti della Security dell’Autorità di sistema portuale del mare di Sardegna hanno bloccato prima la coppia pontina e poi quella tedesca diretta a Genova. Alla fine tutto il materiale sequestrato è stato poi consegnato alla sezione operativa territoriale dell’Agenzia delle Dogane.
Sono molti i divieti in diverse località balneari contro un fenomeno sempre più diffuso in Sardegna: il furto oltre che di sabbia anche di sassi e di conchiglie.
Una legge regionale del 2017 proibisce e sanziona i furti di sabbia, conchiglie e ciottoli dalle spiagge della Sardegna, che ogni anno, nonostante i divieti e le campagne di sensibilizzazione, continuano a essere depredate da diversi turisti.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione