Cerca

Il caso

Truffa informatica, sottratti quasi 5mila euro a un cittadino di Prossedi: denunciati due 27enni

I Carabinieri denunciano due persone per frode: si tratta di due residenti a Montesarchio avrebbero convinto la vittima a eseguire operazioni bancarie per appropriarsi del denaro.

Festa patronale finisce a botte Furibonda lite in piazza Padre Pio

Lo hanno convinto con astuzia e raggiri, facendogli credere di dover correggere un bonifico irregolare, ma in realtà gli stavano svuotando il conto. Un cittadino bangladese classe 1996 e una cittadina italiana sono stati denunciati dai Carabinieri di Prossedi per concorso in frode informatica, dopo essere riusciti a sottrarre quasi 5mila euro a un uomo di 57 anni residente nel comune pontino.

Tutto è iniziato il 6 agosto scorso, quando la vittima, un cittadino classe 1947, ha ricevuto una serie di messaggi e telefonate che lo avvertivano di un bonifico sospetto. Preoccupato, l'uomo ha seguito le istruzioni fornite dai due truffatori, eseguendo alcune operazioni sul proprio telefono attraverso l’applicazione della sua banca. È stato in quel momento che la coppia è riuscita ad appropriarsi dei suoi codici di sicurezza, utilizzandoli poi per effettuare un bonifico non autorizzato di 4.890 euro dal suo conto.

A seguito della denuncia querela presentata dalla vittima, i Carabinieri della Stazione di Prossedi hanno avviato un'indagine che ha portato all'identificazione dei responsabili. Si tratta di un 27enne originario del Bangladesh e di una 27enne italiana, entrambi residenti a Montesarchio, comune nel beneventano.

Grazie all’attenta attività investigativa, i militari hanno ricostruito la dinamica della frode, consentendo così di denunciare i due truffatori in stato di libertà per il reato di concorso in frode informatica.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione