Cronaca
16.03.2025 - 12:30
I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazione e Sanità (NAS) di Latina, in collaborazione con i militari della Stazione di Terracina, hanno effettuato nei giorni scorsi una serie di controlli mirati nei locali della movida terracinese, con l'obiettivo di contrastare l’abuso di alcol e garantire il rispetto delle normative sanitarie.
Nel corso dell’operazione sono stati ispezionati nove esercizi commerciali dediti alla somministrazione di alimenti e bevande. Le verifiche hanno portato alla contestazione di irregolarità in tre attività, che non risultavano conformi alle disposizioni vigenti.
In particolare, in due locali i titolari non avevano messo a disposizione della clientela l’apposito apparecchio per la rilevazione del tasso alcolemico, obbligatorio per sensibilizzare sui rischi della guida in stato di ebbrezza. In un altro caso, una pizzeria è risultata priva delle tabelle alcolemiche, indispensabili per informare i consumatori sui limiti di alcol nel sangue e sulle relative conseguenze.
Per queste violazioni, sono state comminate sanzioni amministrative per un importo totale di 1.200 euro. Le forze dell’ordine hanno annunciato che i controlli proseguiranno nelle prossime settimane, soprattutto nei luoghi maggiormente frequentati dai giovani, per garantire il rispetto delle norme e la sicurezza pubblica.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione