Il fatto
26.03.2025 - 07:30
Grave incidente sul lavoro, a seguito di folgorazione, ieri mattina a Marina di Minturno, dove sono rimaste ferite tre persone, due delle quali trasferite in ospedali della Capitale. Un episodio avvenuto in un terreno di via degli Arenili, in località Pantano Arenile, dove era in corso l’attività di potatura di alberi.
Un’operazione che ha richiesto l’utilizzo di un cestello elevatore, che, purtroppo, ha toccato i cavi dell’alta tensione, che hanno colpito, in maniera diversa, le tre persone impegnate nell’intervento. Si tratta di Enzo De Vellis, 51enne di Marina di Minturno, proprietario del terreno e risultato il più grave di tutti, il quale è stato trasferito in eliambulanza all’ospedale Sant’Eugenio di Roma, per le serie ustioni riportate, Silvio Mariniello, 37enne di Formia, trasferito al Gemelli di Roma e un operaio di 46 anni originario del Gambia residente a Formia, che si trovava sul cestello elevatore, il quale ha riportato poche conseguenze in quanto è stato protetto dall’isolamento della piattaforma.
Per lui solo una scossa di minore entità e trasferimento all’ospedale di Formia. La scarica dell’alta tensione si è abbattuta su De Vellis ed anche su Mariniello, che si trovavano a terra per manovrare il cestello utilizzato per la potatura. Sul posto era presente anche un altro operaio di origine tunisina, che non è stato coinvolto nell’incidente. Tutto è successo poco dopo le 9:30, quando è giunta la segnalazione di quanto accaduto.
Sul posto giungevano gli agenti della Polizia Locale di Minturno, i Carabinieri di Scauri e del Norm della Compagnia di Formia, i Vigili del fuoco di Castelforte, le ambulanze del 118 e i tecnici del servizio prevenzione e sicurezza nei luoghi di lavoro della Asl di Latina, che hanno sequestrato il cestello elevatore.
I sanitari accertavano che il più grave era Enzo De Vellis, che veniva trasportato a Roma. I Vigili del fuoco mettevano in sicurezza l’area, mentre gli operai dell’Enel provvedevano a staccare la linea elettrica in tutta l’area. Il terzo operaio che si trovava sul cestello, era cosciente, ma è rimasto immobile sulla piattaforma, sino a che non è stato fatto scendere in condizioni di massima sicurezza.
Durante l’intervento la Polizia Locale ha chiuso il traffico in via degli Arenili, deviando la circolazione sulle strade circostanti. Sul posto è intervenuto anche il personale della Asl e i nuclei speciali di controllo sul lavoro dei Carabinieri, per i rilievi del caso. Una vicenda che avrebbe potuto avere conseguenze più gravi, soprattutto per le due persone investite dalla scarica di corrente.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione