Cerca

I controlli

Allarme lupi, il sindaco: «Continua il monitoraggio»

Continuano gli avvistamenti di lupi nel territorio, anche vicino al centro abitato. Il sindaco Barbara Petroni sollecita l'attivazione immediata delle operazioni di monitoraggio e cattura

Allarme lupi, il sindaco: «Continua il monitoraggio»

Nonostante nei giorni scorsi non ci siano state più segnalazioni né comunicati ufficiali, gli avvistamenti di lupi nel territorio di Roccasecca dei Volsci, anche a ridosso del centro abitato, non sono cessati. Dopo gli allarmi delle settimane scorse, è stato attuato un trend “silenzioso” per permettere approfondimenti. Il sindaco Barbara Petroni spiega il motivo del silenzio: «Vi sarete chiesti come mai, nonostante il lupo che abbiamo in Paese, continuasse ad essere avvistato. Per riservatezza delle operazioni di monitoraggio e cattura, ho preferito non essere di intralcio alla direzione ambiente della Regione Lazio, alle Guardie Parco e ai carabinieri forestali, poiché le operazioni richiedono tranquillità assoluta.

Torno sui social per chiedere agli Enti preposti di attivarsi con urgenza perché, con il caldo alle porte, bambini e ragazzi sono più a rischio di incrociare il lupo. Invito la cittadinanza a mantenere la calma, a non mostrare timore, ma ad allontanare il lupo battendo le mani, indietreggiando, senza mai voltare le spalle». Il sindaco aveva già coinvolto il Progetto, i Carabinieri Forestali e la ASL per evitare allarmismi, visto che diversi lupi sono stati avvistati alle porte del centro abitato. Pur non essendo animali che tendono ad attaccare l’uomo, la loro presenza ha suscitato preoccupazione.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione