Il ricordo
24.04.2025 - 14:50
Alzi la mano chi c’era, il 24 aprile 1980, quarantacinque anni esatti oggi. E sì, perché fra i nostri lettori ce ne saranno ancora tanti che hanno partecipato, e quindi ricordano perfettamente, lo storico concerto di Pino Daniele al Palazzetto dello sport di Latina organizzato da Musica Radio, l’emittente radiofonica all’avanguardia di quegli anni.
E dopo cinque giorni Pino era a Latina, a confermare la nascita di quel fenomeno che sarebbe poi diventato. Quel concerto però gli amici di Musica Radio se lo sono dovuti ‘sudare’': perché il Comune concesse sì la data al Palazzetto, ma quel benedetto 24 aprile si dovette ‘incastrare’ tra l'esibizione dei Rockets il giorno prima, e quella dei Pooh il giorno dopo. Una vera sfida per gli organizzatori: raccolta e perfettamente vinta.
A tale proposito, su Youtube da una decina di giorni c’è un bellissimo ed esauriente video realizzato da Fabio Federici, musicista di lungo corso, cresciuto ‘a pane e Pino Daniele’, nonché frontman della tribute band Vero a metà, basato proprio su un’intervista a Montefusco: ve la consigliamo vivamente. Un particolare non trascurabile: chi lo ha conosciuto sa che il Palazzetto ha una pessima acustica, ma quel famoso 24 aprile 1980 al mixer c’era ‘tale’ Marcello Todaro, un’autentica leggenda nel suo campo, nonché tra i primi componenti del Banco del Mutuo Soccorso. Pino Daniele farà altri concerti a Latina: in Tenda nel 1989, allo stadio Francioni nel 1995 e al Teatro D'Annunzio nel 2001, nonché a Sabaudia nel 1999. Ma tutto è cominciato quel lontano 24 aprile di 45 anni fa.
Edizione digitale
I più recenti