Il fatto
09.05.2025 - 11:00
E’ stato condannato a quattro anni di reclusione e al pagamento di una multa di diciottomila euro il giovane arrestato perché trovato in possesso di 88 grammi di cocaina.
Ieri mattina Mattia Italiani, 32 anni, è comparso davanti al gup, Laura Morselli, e il suo avvocato, Italo Montini, ha chiesto il rito abbreviato.
Il giovane era stato arrestato dalla Guarda di Finanza tra Latina e Pontinia a fine gennaio 2025. In sede di interrogatorio di garanzia Italiani aveva risposto alle contestazioni.
L’arresto era avvenuto nel corso di un’operazione antidroga e i finanzieri avevano rinvenuto 88 grammi di cocaina: l’imputato ha sempre sostenuto che la sostanza era per uso personale.
Nei confronti del 32enne, il gip aveva concesso il beneficio degli arresti domiciliari.
Nel corso della perquisizione che portò all’arresto i finanzieri avevano anche trovato un borsello contenente sette ovuli pari a 70 grammi di sostanza stupefacente e due confezioni di cellophane oltre a due bilancini elettronici.
La droga era stata rinvenuta nel borsello nascosto in un’intercapedine nel muro in prossimità di una finestra.
All’interno c’era un pezzo di cocaina da otto grammi pronta per lo spaccio, più una dose da circa tre grammi, ma anche altri sette ovuli da dieci grammi l’uno, per un totale complessivo di poco più di 80 grammi. Infine nell’ambito dello stesso contesto investigativo, i finanzieri avevano trovato e sequestrato materiale utile al confezionamento delle dosi.
Un contesto che ha portato alla dura condanna di ieri mattina, soprattutto perché il giorno dell’operazione non fu possibile sbloccare due telefonini che erano nella disponibilità del giovane.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione