Comune sciolto per mafia
13.05.2025 - 17:25
Questa mattina le tre commissarie che hanno il compito di guidare la città di Aprilia si sono insediate in Comune. Le abbiamo incontrate in piazza Roma proprio mentre salivano negli uffici dell’amministrazione. Ci hanno detto che in queste ore dovranno rendersi conto del lavoro che le attende e delle priorità della città. Oggi, naturalmente, era troppo presto per qualsivoglia dichiarazione così, oltre ai saluti, non hanno voluto rilasciarne alcuna.
La squadra che gestirà Aprilia al posto dell’amministrazione sciolta per infiltrazioni mafiose è guidata dal Prefetto Vincenza Filippi, che nel suo operato sarà affiancata dal vice prefetto Enza Caporale e dalla dottoressa Rita Guida, dirigente del Ministero dell’Interno. Una squadra di tre donne che sostituisce l’altra, tutta al maschile, guidata dal prefetto Paolo D’Attilio che ha preso in mano le redini del Comune dopo le dimissioni di consiglieri e assessori. Con lui hanno lavorato tre sub commissari: Aldo Aldi, Domenico Talani e Marco Serra.
Aprilia infatti è commissariata da quasi un anno, da quando sulla città e sul Comune si è abbattuta l’inchiesta della Direzione distrettuale antimafia che ha portato all’arresto di presunti criminali, imprenditori e del sindaco Lanfranco Principi. Inchiesta che sfocerà in un processo che prenderà il via il 10 giugno.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione