Il caso
21.05.2025 - 11:30
I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Latina, nell’ambito di un’indagine volta a contrastare i reati contro la pubblica amministrazione, diretta e coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Latina, hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare agli arresti domiciliari nei confronti di un agente mandatario della SIAE operante in diversi comuni della provincia, tra cui Terracina, Sabaudia, San Felice Circeo, Fondi e Priverno.
L’operazione, condotta dalle Fiamme Gialle della Compagnia di Terracina, è il risultato di complesse attività investigative che hanno portato all’acquisizione di elementi probatori circostanziati riguardo a un presunto sistema corruttivo messo in atto dall’agente mandatario della Società Italiana degli Autori ed Editori. Secondo l’ipotesi degli investigatori, il soggetto avrebbe sottratto a proprio vantaggio somme incassate per il pagamento dei diritti d’autore relativi a eventi ricreativi e musicali, senza rilasciare i titoli autorizzativi previsti né la relativa documentazione fiscale.
In cambio, avrebbe accettato denaro e altre utilità da parte di titolari e gestori di esercizi commerciali e di ristorazione della provincia, inducendoli talvolta in errore e altre volte in modo consapevole, lasciando intendere di poter garantire, tramite il suo intervento, pagamenti inferiori rispetto a quelli dovuti e protezione dai controlli ispettivi. Al momento, sono 17 i gestori denunciati a piede libero, la cui posizione è tuttora al vaglio per accertarne l’effettiva responsabilità.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione