Il fatto
04.06.2025 - 08:30
Da ieri mattina l’ex casa dei ferrovieri è sotto sequestro, dopo il sopralluogo della polizia locale e degli agenti del commissariato di Formia. Si cerca ancora di capire cosa abbia scatenato il rogo lunedì sera, mentre, peraltro, erano in corso i festeggiamenti in onore di Sant’Erasmo. Ciò ha rallentato giocoforza l’intervento dei vigili del fuoco di Gaeta. Si sa che lo stabile è in stato di abbandono da anni, pur trovandosi in una zona centralissima della città, nei pressi della stazione, all’incrocio ta via Divisione Julia e via XXIV Maggio.
L’edificio, un tempo destinato ad alloggi per dipendenti delle Ferrovie dello Stato, è da tempo in stato di degrado ed è diventato rifugio per senzatetto e probabile luogo di spaccio e attività illecite. L’incendio, scoppiato due sere fa, è avvenuto mentre l’edificio era vuoto e le cause restano incerte. Ora l’area è posta sotto sequestro, e il Comune dovrà ordinare alla società proprietaria una bonifica e la messa in sicurezza.
La consigliera Paola Villa, che già aveva denunciato la pericolosità del sito, sottolinea che il problema era noto da mesi, senza interventi concreti. L’edificio si trova vicino a scuole, e resta incerta la volontà di Ferrovie dello Stato di dismettere formalmente l’immobile. Intanto, il cancello d’ingresso è nuovamente chiuso, ma come già avvenuto in passato, non è garanzia di sicurezza.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione