Basket, B Nazionale
17.12.2025 - 22:22
Una fase del match
Il tris è servito. La Benacquista Assicurazioni Latina Basket supera l’Allianz Pazienza San Severo e mette insieme la terza vittoria consecutiva. Successo certificato da un ultimo periodo di gioco nel quale la squadra nerazzurra ha messo in campo tutta la propria caratura tecnica: 90-72 il finale.
La partita - San Severo si confermava quell’avversario ostico pronosticato alla vigilia. Bugatti da una parte e Chiti dall’altra, davano l’impronta dell’equilibrio ad un match che trovava, con 4 minuti scarsi da giocare prima dell’intervallo, il tentativo di fuga della Benacquista, complice anche la schiacciata di Nwochuocha, che mandava in visibilio il popolo, purtroppo sparuto, di via delle Province. Il 42-36 a 2’ e 41” la riprova di una possibilità di allungo da parte dei nerazzurri. Il cambio di ritmo, la chiave di volta per un finale di primo tempo in crescendo, nonostante i tre falli di un Pastore relegato, purtroppo, in panchina già a metà del secono quarto di gioco: 48-41 all’intervallo.
San Severo usciva meglio dagli spogliatoi, aiutata nel compito anche da qualche “fischio” di troppo di una terna arbitrale un tantino “allegra”. Latina, però, trovava modo e tempo, complice anche il rientro in campo di capitan Pastore, di confezionare a mo’ di regalo natalizio, il massimo vantaggio: 66-56 (canestro di Simonetti con 3’ e 20” ancora da giocare). Gloi ospiti non mollavano la presa e andavano agli ultimi 10’ sotto di 6 (“bomba” solo sul ferro di Gattel, ndr): 71-65.
Il vantaggio accumulato giovava alla Benacquista, perché il punto a punto non scalfiva minimamente le ambizioni del quintetto nerazzurro. Con 3’ e 37” ancora da giocare, la “tripla” di Chiti era molto più che una semplice sentenza. Latina, infatti, andava avanti nuovamente di 10 (80-70) con l’ombrellino del drink pronto a fare bella mostra di sè nel bicchiere natalizio. Poco dopo il finale in scioltezza con cinque giocatori in doppia cifra.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione