Il caso
11.07.2025 - 07:23
Arriva la revoca del sequestro della Rotfer Ecologia come disposto dal pubblico ministero della Direzione Distrettuale Antimafia Carlo Villani, per l’azienda finita nell’ambito di un’inchiesta sul traffico di rifiuti. Sono state accolte le richiesta delle difese rappresentate dagli avvocati Mario Pellegrino e Massimo Frisetti, disposta la revoca dell’amministratore giudiziale oltre alla revoca del sequestro. Nel corso delle indagini gli indagati erano tornati in libertà ed era stata accolta la richiesta delle difese per il mancato interrogatorio preventivo.
L’attività di indagine era stata condotta dal Nipaaf dei Carabinieri del Gruppo Forestale di Latina e aveva portato all’esecuzione delle misure restrittive, sulla scorta degli accertamenti attorno ad un’azienda di raccolta e trattamento dei rifiuti speciali la Rotfer sulla Migliara 45 a Borgo San Michele. Sono in tutto 73 le persone indagate a piede libero.
I reati contestati a vario titolo sono: associazione organizzata per il traffico illecito di rifiuti, gestione di rifiuti non autorizzata, violazione degli obblighi di comunicazione, di tenuta dei registri obbligatori e dei formulari e infine di riciclaggio. Nell’inchiesta erano state sequestrate sia la società principale che le altre due controllate da Gianni Altobelli - in base a quanto ricostruito dagli investigatori - utilizzate per gestire i camion per il trasporto dei rifiuti. Le misure restrittive erano state eseguite lo scorso febbraio e in un secondo momento gli indagati erano tornati in libertà come disposto dal gip del Tribunale di Roma Tamara De Amicis perché non erano stati sottoposti all'interrogatorio preventivo.
L’inchiesta sul traffico di rifiuti aveva portato all’arresto di quattro persone tra Latina e la provincia di Roma. Nel corso delle indagini è emerso anche che un’azienda della provincia di Salerno riceveva dalla Rotfer Ecologia di Borgo San Michele, ingenti quantitativi di batterie tramite la ditta di Ardea che raccoglieva i rifiuti speciali e li trasportava.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione