Cerca

Gli interventi

Aprilia, disinfestazione in 22 vie: ordinanza anti-West Nile per i cittadini

Trattamenti per la giornata di oggi e il 28 luglio. Vietati ristagni, obbligo di manutenzione per giardini, grondaie e contenitori. Misure straordinarie dopo i casi rilevati in provincia

Virus West Nile, cosa fare per difendersi?

"Si informa la cittadinanza che la ASL di Latina ha rilevato alcuni casi di infezione da Virus West Nile (WNV) in provincia, sia in soggetti umani che in animali. I casi accertati sono attualmente sotto controllo clinico e costantemente monitorati dai servizi sanitari competenti". Inizia così la comunicazione partita dal Comune di Aprilia, che continua:  "Il Virus West Nile si trasmette esclusivamente attraverso la puntura di zanzare infette, in particolare del genere Culex, e non si trasmette da persona a persona né attraverso il contatto diretto con animali. Nella maggior parte dei casi, l’infezione è asintomatica o si manifesta con sintomi lievi; solo in una piccola percentuale di soggetti fragili possono presentarsi complicazioni più serie. La ASL di Latina è impegnata in un’intensa attività di sorveglianza e prevenzione, in collaborazione con i Comuni del territorio, i Servizi Veterinari e le Autorità Regionali. È in corso la trasmissione agli enti locali di specifiche informative tecniche da parte del Dipartimento di Prevenzione, con le indicazioni operative da adottare per contenere la proliferazione delle zanzare e ridurre il rischio di trasmissione".

Coerentemente con quanto disposto con l'ordinanza della Commissione Straordinaria n. 7 del 23/07/2025, recante "Misure di prevenzione per il contrasto alle arbovirosi nel Comune di Aprilia,  i cittadini sono tenuti ad adottare le seguenti semplici ma importanti misure preventive:

a) evitare l’abbandono definitivo o temporaneo negli spazi aperti pubblici e privati, di contenitori di qualsiasi natura e dimensione nei quali possa raccogliersi acqua stagnante;
b) evitare qualsiasi raccolta d’acqua stagnante anche temporanea;
c) procedere, ove si tratti di contenitori non abbandonati, allo svuotamento giornaliero dell’eventuale acqua in essi contenuta e alla loro sistemazione in modo da evitare ristagni, ovvero alla copertura degli stessi;
d) programmare, ove necessario e nei limiti delle disponibilità, interventi di disinfestazione delle aree di competenza secondo le indicazioni del “PNA”, del documento tecnico della Regione Lazio “Sorveglianza e risposta alle arbovirosi” e del documento “Progetto CCM 2019” della Regione Emilia Romagna. Rappresentano metodi sicuri, gli interventi di disinfestazione con prodotti larvicidi idonei. I prodotti adulticidi sono da utilizzarsi in via straordinaria nelle sole situazioni di emergenza sanitaria (qualora sia in corso un’epidemia o quando ve ne sia un rischio di insorgenza), evitandone l’adozione in fase preventiva come rappresentato dalla ASL Latina nella nota prot. n. 71602 del 18
luglio 2025;
e) programmare interventi di pulizia/manutenzione di aree di proprietà, pubblica e privata, finalizzati a ridurre la riproduzione larvale con semplici accorgimenti:
✓ mantenere puliti terreni di proprietà, giardini, piscine ecc.;
✓ procedere alla manutenzione delle aree verdi;
✓ ridurre tutti i ristagni di acqua;
✓ mantenere in perfetta efficienza le grondaie e le reti di raccolta delle acque reflue;
f) pianificare, ove necessario e nei limiti delle disponibilità, interventi di disinfestazione nei luoghi dove sono programmati eventi all’aperto;
g) attenersi alle disposizioni del “Piano nazionale di prevenzione, sorveglianza e risposta alle Arbovirosi (PNA) 2020 – 2025”, del documento tecnico della Regione Lazio “Sorveglianza e risposta alle arbovirosi” e del documento “Progetto CCM 2019” della Regione Emilia Romagna, nonché alle disposizioni che saranno emanate dalle competenti Autorità in base all’evoluzione del quadro epidemiologico.

La massima collaborazione di tutti è fondamentale per proteggere la salute pubblica.

Aggiornamento del 25/07/2025 - Disinfestazione contro gli insetti alati 

Trattamento “larvicida” contro zanzare ed insetti alati nella giornata di venerdì 25 Luglio 2025 a partire dalle ore 14,00.

Si comunica che nella giornata di venerdì 25 Luglio 2025 a partire dalle ore 14,00 verrà effettuato un trattamento “larvicida” contro culicidi (zanzare), inclusa la cosiddetta zanzara tigre (Aedes albopictus).

Come richiesto dall'ASL di Latina - Dipartimento di Prevenzione - Distretto Aprilia Cisterna, la disinfestazione consisterà in un intervento adulticida in un raggio di 200 metri dai possibili luoghi di esposizione del caso.

Il trattamento interesserà alcune vie del territorio comunale di Aprilia (via dei Peri, via Guarneville, via Piave, via Marconi, via Galileo Galilei, via Meucci, via Napoli, via degli Oleandri, via Olivi, via Pietro Nenni, via Trieste, via Milano, via Mele, via Costantino, Piazza Benedetto Croce, via Crollalanza, via Torino, via Venezia).

Si invita la cittadinanza ad adottare alcune pratiche per le aree verdi private al fine di creare un ambiente meno ospitale che contribuirà a tutelare le persone e a non vanificare gli interventi larvicidi e adulticidi effettuati sulle aree pubbliche. Si consiglia pertanto di gestire giardini, terrazze e aiuole evitando pratiche errate che alimentano il proliferare di questi insetti. È ad esempio possibile effettuare quanto segue:

  • Tenere chiuse le cisterne o serbatoi dove si raccoglie l’acqua piovana;
  • Mantenere le grondaie libere da ostruzioni;
  • Non accantonare copertoni o altri contenitori dove possa ristagnare acqua;
  • Tenere pulite le vasche ornamentali eventualmente introdurvi pesci rossi;
  • Eliminare eventuali ristagni d’acqua dai teli usati per le coperture di legna o altro;
  • Eliminare i sottovasi;
  • Lasciare annaffiatori e secchi con l’apertura rivolta verso il basso;
  • Non lasciare acqua nelle piscinette e nei giochi per bambini per più giorni;
  • Non svuotare i sottovasi o altri contenitori nei tombini;
  • Trattare con prodotti larvicidi tutti i tombini e le griglie di scolo e ristagno d’acqua.

Aggiornamento del 25/07/2025 - Disinfestazione notturna 2025 contro gli insetti alati

Trattamento “adulticida” contro zanzare ed insetti alati nella notte di lunedì 28 Luglio 2025, a partire dalle 23:00 e fino alle ore 05:00.

Si comunica che nella notte di lunedì 28 Luglio 2025, a partire dalle 23:00 e fino alle ore 05:00 circa del giorno successivo, verrà effettuato un trattamento “adulticida” contro culicidi (zanzare), inclusa la cosiddetta zanzara tigre (Aedes albopictus).

Come richiesto dall'ASL di Latina - Dipartimento di Prevenzione - Distretto Aprilia Cisterna, la disinfestazione consisterà in un intervento adulticida in un raggio di 200 metri dai possibili luoghi di esposizione del caso.

Il trattamento interesserà alcune vie del territorio comunale di Aprilia (via dei Peri, via Guarneville, via Piave, via Marconi, via Galileo Galilei, via Meucci, via Napoli, via degli Oleandri, via Olivi, via Pietro Nenni, via Trieste, via Milano, via Mele, via Costantino, Piazza Benedetto Croce, via Crollalanza, via Torino, via Venezia).

 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione