Cerca

Il fatto

Latina, adolescente salvato tra le onde grazie all’intervento dei bagnini e dei cani da salvataggio

Il ragazzo si trovava in evidente difficoltà nel tentativo di rientrare a riva, all’altezza dell’ex lido Nausicaa a causa delle forti correnti

Latina, adolescente salvato tra le onde grazie all’intervento dei bagnini e dei cani da salvataggio

Nella giornata di oggi, dopo le 12, un adolescente è stato tratto in salvo dai bagnini della società Escara, incaricata dal Comune di Latina del servizio di salvataggio per il triennio 2025–2027. Il ragazzo si trovava in evidente difficoltà nel tentativo di rientrare a riva, all’altezza dell’ex lido Nausicaa a causa delle forti correnti che imperversavano in zona. L’assistente bagnanti in servizio ha immediatamente allertato i colleghi della postazione mobile e attivato il protocollo di emergenza. Fondamentale è stato il supporto di due unità cinofile della SICS – Società Italiana Cani di Salvataggio, già presenti sulla spiaggia proprio in via precauzionale, viste le condizioni del mare.

In pochissimi minuti, il ragazzo è stato raggiunto e recuperato dai soccorritori con il prezioso contributo dei cani da salvataggio, particolarmente addestrati per operazioni di questo tipo. Nonostante le difficoltà dovute alla corrente, l’intervento si è concluso senza alcuna conseguenza per il giovane né per il personale coinvolto. Il successo dell’operazione ha spinto la società Escara a confermare l’intenzione di intensificare la collaborazione con la SICS, soprattutto in giornate ad alto rischio balneare, dimostrando quanto le unità cinofile possano rappresentare un supporto decisivo nei contesti di salvataggio marittimo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione