Cerca

Il fatto

In balia del mare col Pedalò, salvati dalla Guardia Costiera

Questa mattina la Guardia Costiera di Gaeta è intervenuta rapidamente per un’emergenza nelle acque davanti alle grotte di Tiberio

In balia del mare col Pedalò, salvati dalla Guardia Costiera

Questa mattina la Guardia Costiera di Gaeta è intervenuta rapidamente per un’emergenza nelle acque davanti alle grotte di Tiberio. Un pedalò con a bordo due adulti e una bambina di 10 anni aveva imbarcato acqua, rischiando di affondare. Ricevuta la segnalazione, la Sala Operativa ha attivato il dispositivo di ricerca e soccorso (SAR), disponendo l’invio di due motovedette.

Prima dell’arrivo delle motovedette, un’imbarcazione da diporto a noleggio della società “Guaza Yachts & Charter” di Gaeta, guidata da un imprenditore locale, si trovava in zona ed è intervenuta tempestivamente, salvando i tre naufraghi. Successivamente la Guardia Costiera ha trasbordato le persone soccorse sulla propria motovedetta e le ha accompagnate in sicurezza a terra.

L’episodio sottolinea l’importanza della collaborazione tra istituzioni e operatori nautici per garantire la sicurezza in mare, soprattutto nel periodo estivo, quando il litorale è particolarmente frequentato. La Guardia Costiera di Gaeta rinnova l’appello ai diportisti a mantenere alta la prudenza e ricorda il numero 1530 da contattare in caso di emergenza.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione