Il fatto
08.09.2025 - 17:24
Un esemplare di American Staffordshire Terrier
Quattro persone aggredite negli ultimi quattro anni, due nelle ultime settimane, il Comune di Pomezia decide di "rinchiudere" il cane, un American Staffordshire Terrier. Dopo l'ultimo episodio che visto l'accesso al pronto soccorso della clinica Sant'Anna di un cittadino aggredito dal cane in questione, la Polizia locale e il personale del Servizio Veterinario della Asl, che nel frattempo avevano raccolto elementi in merito ad altre tre aggressioni con tanto di morsi negli anni precedenti (2019 e 2021), hanno effettuato una ispezione presso il domicilio della donna ritenuta essere la padrona di Rocky.
Ed è stata lei stessa a riferire "che il cane di sua proprietà, pur non manifestando segni o sintomi di malattie infettive, mostrava diffidenza ed aggressività nei confronti di persone estranee ed altri animali". Il verbale redatto dalle autorità competenti riporta che la donna, "non è sempre in grado di assicurare la messa in atto di misure necessarie ad impedire danni o lesioni a persone ed animali provocate dal comportamento aggressivo del cane in oggetto, anche in considerazione delle evidenti difficoltà da parte della proprietaria nella gestione dell’animale emerse nel corso del sopralluogo del 22/08/2025".
Pertanto il sindaco di Pomezia Veronica Felici, ha ordinato "L'immediato allontanamento del cane di razza American Staffordshire Terrier" ed il suo ricovero in canile. Dovrà essere la stessa padrona a portarlo, altrimenti si provvederà in maniera coattiva con l'accalappiacani.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione