Cerca

Il fatto

Incidente con la motosega a Formia: 72enne perde parte di un dito durante lavori di giardinaggio

L’episodio è avvenuto in via Appia: provvidenziale l’intervento della Polizia Stradale e del 118. L’uomo è stato trasferito d’urgenza al San Camillo di Roma per un delicato intervento chirurgico.

Morta a 29 anni al San Camillo per una miocardite al cuore

Stava effettuando dei lavori di giardinaggio nell’area antistante la sua abitazione di Formia, quando è stato vittima di un incidente che gli ha procurato una grave lesione ad un dito della mano.
Lo sfortunato protagonista della vicenda è stato un settantaduenne di Formia, che è stato soccorso inizialmente dalla Polizia Stradale di Formia e poi dai sanitari del 118 che hanno disposto il trasferimento in un ospedale romano. L’episodio si è verificato ieri mattina dopo le 11,30 lungo via Appia, nei pressi dell’albergo Appia Grand Hotel a Formia; qui l’uomo stava effettuando delle operazioni di giardinaggio con l’utilizzo di una motosega. Un’azione che il settantaduenne ha sempre svolto senza problemi, ma l’attrezzo, improvvisamente, è sfuggito al suo controllo, tanto da procurare l’amputazione parziale di un dito. Nelle vicinanze si trovava a transitare una pattuglia della Polizia Stradale di Formia, i cui agenti sono stati richiamati dalle urla del ferito e dalle richieste di aiuto; quindi i poliziotti si sono subito fermati per prestare soccorso al pensionato. Notando la gravità della ferita hanno immediatamente allertato il personale del 118, che si portava immediatamente sul posto, prestando le prime cure. Veniva anche recuperata la parte del dito amputata e conservata secondo il protocollo.
Quindi l’uomo veniva trasferito urgentemente presso l’ospedale romano del San Camillo, dove i sanitari lo sottoponevano ad un delicato intervento per riattaccare la parte amputata. Una operazione di grande difficoltà compiuta dall’equipe specialistica del nosocomio capitolino. L’intervento è riuscito, ma ora l’uomo dovrà seguire una lunga fase di riabilitazione e di recupero della funzionalità del dito.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione