Il fatto
30.10.2025 - 10:38
L’attività di controllo del territorio assicurata dalla Polizia Locale di Latina ha permesso di rintracciare e sequestrare un’automobile che da ben sei anni era stata sottratta a una società di noleggio. Un paio di sere fa la stava utilizzando un cinquantenne del capoluogo, incappato in un posto di controllo: è stato denunciato in stato di libertà per il reato di appropriazione indebita, ma è stato anche sanzionato perché la vettura non era assicurata, oltre a essere sprovvista della copertura assicurativa.
La vicenda è alquanto singolare, tanto da attivare gli approfondimenti investigativi del caso da parte del Nucleo di Polizia Giudiziaria della Locale, perché rivela un fenomeno più diffuso di quanto si immagini. Non mancano infatti i casi di appropriazione indebita da parte dei contraenti delle locazioni, ma in questo caso la questione è persino più complessa e grottesca. La vettura contesa è una Renault Twingo noleggiata presso una società intermediaria di Latina nel luglio del 2019 per un periodo di pochi giorni. Fatto sta che l’operatore aveva perso le tracce dell’utilitaria, trovandosi costretto a denunciare la sottrazione del mezzo, di proprietà di un’importante specializzata nei leasing e nelle locazioni.
Da allora nessuno aveva più visto quella Twingo, fino all’altra sera, quando è stata fermata dalla Polizia Locale per un controllo in viale Kennedy. Da una prima verifica è emerso che la macchina era sprovvista di assicurazione e revisione, ma un controllo più approfondito ha permesso di scoprire appunto che il conducente non era in regola con quegli obblighi perché non era il proprietario, ma l’utilitaria appunto era oggetto di appropriazione indebita.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione