Cerca

Il fatto

Preso con oltre otto chili di droga, tradito da una leggerezza

Il 33enne Eros Venditti era noto ai carabinieri, ma la perquisizione è scattata per una dose di marijuana in auto

Preso con oltre otto chili di droga, tradito da una leggerezza

È bastata una leggerezza a tradire Eros Venditti, latinense di 33 anni arrestato dai carabinieri della Compagnia di Latina con una scorta di oltre otto chili di stupefacenti  tra hascisc e marijuana. I militari della sezione Radiomobile, diretti dal capitano Antonino Maggio e dal tenente Nicola Pantano, hanno trovato la droga nella sua abitazione nella zona di Borgo Grappa dopo averlo fermato per un normale controllo stradale alle porte di Latina.

A dare il là alla perquisizione che ha portato alla scoperta inattesa, è stato prima di tutto il possesso di una modica quantità di droga, roba da uso personale. Ma anche e soprattutto lo scrupoloso lavoro di analisi del tessuto sociale latinense che i carabinieri svolgono quotidianamente nel corso dell’attività di pattugliamento e pronto intervento.


L’uomo è stato fermato a un posto di controllo in via Epitaffio, alle porte del centro. Con sé aveva sei grammi di marijuana, ma soprattutto aveva un volto noto agli occhi dei carabinieri, che avevano già avuto a che fare con lui per altre questioni, ritenute minori rispetto all’esito dell’operazione di mercoledì sera.

Insomma, alla luce della dose che gli è stata trovata addosso, i militari della Sezione Radiomobile hanno deciso di procedere con la perquisizione della sua abitazione a Borgo Grappa. Di certo gli investigatori dell’Arma non si aspettavano di trovare una quantità del genere.

Insomma, in attesa delle indagini che dovranno rivelare il ruolo di Eros Venditti negli ambienti del traffico di stupefacenti, per lui è stata proprio una leggerezza farsi trovare in giro con un pezzo di “fumo”. Tanto è bastato per indirizzare i militari verso l’abitazione dov’era nascosta tutta quella droga. L’atteggiamento dell’uomo al controllo non ha fatto altro che alimentare i sospetti sul suo conto.


Nell’abitazione di Borgo Grappa appunto i carabinieri della Sezione Radiomobile hanno trovato più di quello che potessero immaginare. Durante le perquisizioni sono saltate fuori diverse buste sottovuoto contenenti panetti di hascisc per un totale di 4,8 chili. In altre buste sono stati trovati poi 3,4 chili di marijuana già essiccata. Il tutto accompagnato da materiale utile al confezionamento delle scorte, come una macchinetta per la creazione del sottovuoto.


La portata del sequestro ha fatto scattare l’arresto, ma anche la custodia cautelare in carcere. Quindi al termine delle pratiche l’uomo è stato associato presso la Casa Circondariale di via Aspromonte dove stamattina, assistito dall’avvocato Italo Montini, sarà interrogato dal giudice per le indagini preliminari del Tribunale di Latina.

Intanto i carabinieri stanno indagando per ricostruire la rete del traffico di droga collegata al ruolo dell’indagato, perché una scorta del genere presuppone che Eros Venditti fosse inserito in un contesto criminale strutturato, capace di procacciarsi la droga e consegnarla agli spacciatori.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione