Cerca

Il fatto

Rubate le statue del presepe di Borgo Santa Maria

Sparite le figure di Maria, Giuseppe, bue e asinello dagli arredi natalizi realizzati con il contributo di cittadini e commercianti

Rubate le statue del presepe di Borgo Santa Maria

Uno spiacevole episodio ha rovinato quel clima di allegria che le accompagna le festività natalizie, soprattutto tra i cittadini di Borgo Santa Maria che hanno contribuito personalmente all’opera di allestimento degli arredi nel centro della frazione di Latina. Nei giorni scorsi infatti qualcuno ha rubato diverse statuine dal presepe che era stato allestito sul marciapiede nei pressi del monumento dedicato ai caduti e successivamente è sparito anche uno dei piccoli pannelli fotovoltaici che alimentano le luminarie. Una sequenza di fatti che ha lasciato l’amarezza tra i tanti che hanno offerto la loro opera oppure avevano concesso un contributo per contribuire all’abbellimento del borgo.
Il furto delle statuine non sembra essere proprio una ragazzata. In un colpo solo sono sparite le figure di Maria, Giuseppe, il bue e l’asinello, ma anche la culla nella quale sarebbe stato collocato il Bambinello allo scoccare della mezzanotte di giovedì 25 dicembre. Come dire, chi ha rubato quelle statuette forse voleva riprodurre altrove la sacra rappresentazione della Natività. Compiendo quel gesto ha danneggiato la comunità, ma anche la famiglia del borgo che aveva prestato le figure del presepe per metterle a disposizione della collettività. Dietro quegli oggetti quindi c’erano i ricordi dei momenti passati con i cari scomparsi, un vissuto che non potrà essere certamente risarcito acquistando nuove statuine. Sono già al vaglio le telecamere di video sorveglianza della zona per la documentare la denuncia querela.
I due furti comunque non hanno scoraggiato i fautori dell’iniziativa, ossia residenti che fanno parte dell’associazione ViviAmo Borgo Santa Maria e hanno allestito gli arredi con l’aiuto e il sostegno di cittadini e commercianti della frazione. L’anno scorso lo stesso presepe era stato realizzato al centro della rotatoria, ma quest’anno è stato spostato sul marciapiede per fare posto alle luminarie installate dall’amministrazione comunale. Non si tratta comunque dell’unico elemento di arredo scelto per abbellire il borgo nel periodo natalizio, perché sono state posizionate anche altre luminarie e un albero abbellito con il contributo di tanti residenti.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione