Il Carnevale alle porte riporta tutti in piazza, dove ancora è possibile notare le tracce - anche molto vistose - del Natale appena trascorso. Fervono i preparativi, e l’Amministrazione comunale già annuncia quattro giorni di eventi e di colori. Saranno contenti i bambini, che causa maltempo hanno perso lo spettacolo della Befana dei Vigili del Fuoco, perché ad inaugurare la festa saranno i carri allegorici pronti a sfilare il 7 febbraio e poi di nuovo il 17 del mese, per il gran finale. Ma le giornate saranno più piene. Lo afferma il sindaco Matilde Celentano, che anche per questo contesto di allegra condivisione, ha a cuore sottolineare un concetto che sembra esserle molto caro: l’importanza delle sinergie in una città che “nel fare rete può creare eventi di qualità”. Il Carnevale, per Matilde Celentano, sarà il simbolo di tutto questo: «Una festa che parla di comunità, entusiasmo e futuro», afferma.
Esposizioni di auto iconiche della storia cinematografica e televisiva, tanta musica, spettacoli di teatro e giochi rappresentano solo alcune voci del programma appena stilato, introdotto dal Sindaco con queste parole: “Un evento pensato per coinvolgere tutta la città e il territorio, capace di richiamare pubblico anche da fuori e di trasformare la nostra città in un grande palcoscenico a cielo aperto. Saranno quattro giornate di eventi, spettacoli, attrazioni e partecipazione, frutto di un intenso lavoro di squadra tra istituzioni, associazioni e realtà artistiche locali. Il Carnevale di quest’anno sarà occasione di condivisione e di promozione della città».
E l’ assessore al Turismo Gianluca Di Cocco, delegato all’organizzazione, conferma con entusiasmo: “Il Carnevale di Latina 2026 sarà una festa diffusa, inclusiva e ricca di contenuti. Abbiamo costruito un programma capace di emozionare, divertire e valorizzare il territorio, grazie al contributo fondamentale di tante associazioni che hanno creduto in questo progetto. Cuore pulsante del Carnevale sarà anche l’area fronte ex Intendenza di Finanza, dove verrà confermata la presenza della ruota panoramica, affiancata da altre tre attrazioni, pensate per grandi e piccoli. La città sarà animata da stand allestiti con dolciumi carnevaleschi e articoli a tema, che contribuiranno a creare un’atmosfera suggestiva e familiare”. Si inizia il 7 febbraio, dunque, con 12 carri in corteo lungo le vie del centro, e partenza prevista alle ore 14.30. Ad accompagnare il serpentone di cartapesta, ci penseranno majorettes, cheerleader, bande musicali e la Eco Band “Drum Dance & Sing”, già protagonista nel dicembre 2024 in via Don Morosini per il Natale dei commercianti, con i suoi strumenti particolari realizzati con materiali di riciclo L’ 8 febbraio, dalle ore 15 alle ore 19, si anima Piazza del Popolo con mascotte, truccabimbi, teatro e “fuoco”, iniziative curate dalla Pro Loco. Domenica 15 febbraio, dalle ore 16 alle ore 19, il programma annuncia un’anteprima assoluta, uno spettacolo che si snoderà lungo Corso della Repubblica al ritmo delle sigle più amate, suonate da una band. Il pubblico potrà ammirare inoltre l’esposizione di mezzi celebri del grande e piccolo schermo, dall’auto di Supercar alla DeLorean di Ritorno al Futuro, fino al furgone dell’A-Team, con la presenza dei sosia degli attori di quelle pellicole cult. Chiudono la domenica le esibizioni di Line Dance e Western Dance, e il motoraduno del gruppo Tuareg vestiti a tema della Carica dei 101. Pe martedì 17 febbraio, la sfilata conclusiva dei carri allegorici, dalle ore 14.30 alle ore 19, il DJ set di Antonello Bottolotto a fare da sottofondo, ballerine e percussionisti provenienti dal Brasile. Non mancheranno la Banda Rossini, majorettes, cheerleader e gruppi artistici.