Cerca

Il fatto

Minore picchiato in piazza della Libertà finisce in ospedale

Violenza in centro a Latina, i fatti davanti ad alcuni coetanei e ai passanti

Minore picchiato in piazza della Libertà finisce in ospedale

Le dieci  passate da una manciata di minuti, un sabato sera (17 gennaio) che sembra come tanti altri,  piazza del Popolo e via Armando Diaz animate dal via vai di giovanissimi che passeggiano e si concentrano in   piazza della Libertà, tra la Banca di Italia,  la Prefettura, via Umberto I.  E’ un attimo quando la tensione sale alle stelle e due giovanissimi si affrontano.  «Correte si stanno picchiando,  aiuto, sono due ragazzi giovanissimi, chiamate la Polizia»,  dice una donna che vede la scena, alcune ragazze urlano, un bambino spaventato insieme ai genitori piange, il ragazzo aggredito è a terra, è una scena terribile, perde sangue dal volto, all’altezza dell’occhio, è a terra bloccato ma alla fine in un modo o nell’altro riesce a trovare la forza di divincolarsi e alzarsi.  La sequenza si consuma in pochissimi istanti e lascia ancora una volta senza parole. Non si sa bene la causa dell’ennesimo episodio di violenza che si registra in centro e vede come protagonisti dei minori.

Due ragazzi, forse tre, si azzuffano sotto il porticato, a due passi da via Spalato, la strada che porta verso piazza Dante. La scena va avanti per alcuni minuti davanti allo sguardo di alcuni coetanei che restano turbati e di ragazze che sono sconvolte. Il bilancio è di un quindicenne  di Latina  ferito, ha riportato alcune contusioni al volto,   è stato picchiato a quanto pare da un coetaneo.  
Immediatamente è scattato l’allarme al numero di emergenza del 112.  In piazza della Libertà è intervenuta una ambulanza del 118 che ha soccorso il minore e lo ha portato in ospedale a causa delle ferite riportate, le sue condizioni non sono gravi, è stato visitato al Pronto Soccorso. L’episodio che coinvolge ancora una volta i minori è allarmante anche perchè non è la prima volta che piazza della Libertà diventa teatro di violenza e si trasforma in un ring: lo scorso maggio altra aggressione, in quel caso dieci adolescenti erano stati coinvolti in una  rissa a poca distanza dal Parco Falcone e Borsellino, quattro teenager tra i 14 e i 15 anni erano stati bullizzati per un pretesto banale. Su quell’episodio le indagini sono state condotte dai Carabinieri della Compagnia di Latina. Poche settimane prima, ad aprile, all’altezza di piazza Dante invece un 13enne era stato ferito al volto ed era sempre di sabato sera. 

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione