Cerca

La decisione

Suicidio di Paolo Mendico, sospesa per tre giorni la preside del Pacinotti di Fondi

Il provvedimento del Ministero dopo la tragedia che ha scosso Fondi e la provincia di Latina. La FLC CGIL annuncia ricorso al giudice del lavoro

Suicidio di Paolo Mendico, sospesa per tre giorni la preside del Pacinotti di Fondi

La preside dell’Istituto Pacinotti di Fondi è stata sospesa per tre giorni dal servizio in seguito al suicidio di un alunno della scuola, il 14enne Paolo Mendico, avvenuto il giorno prima dell’inizio delle lezioni. Come riporta il portale Orizzonte Scuola, il provvedimento disciplinare è stato emesso dal Ministero dell’Istruzione e del Merito al termine di un procedimento interno avviato dopo la tragedia, suscitando forti reazioni da parte dei sindacati.

Secondo la FLC CGIL, che ha commentato la decisione con toni duri, l’azione del Ministero sarebbe stata motivata più dalla ricerca di un “colpevole a tutti i costi” che da prove concrete di responsabilità. Il sindacato ha annunciato l’intenzione di impugnare la sanzione davanti al giudice del lavoro e di valutare ulteriori iniziative legali per tutelare l’immagine e la carriera della dirigente scolastica.

Le indagini sulla morte di Paolo Mendico sono tuttora in corso. La magistratura sta esaminando la possibile istigazione al suicidio e gli episodi di bullismo denunciati dalla famiglia del ragazzo.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione