Il fatto
28.01.2026 - 22:30
Sotto stretto monitoraggio della Protezione Civile e del Comune di Gaeta il torrente Pontone, che nasce a Itri e sfocia a Vindicio. Il corso d’acqua si è già notevolmente ingrossato dalla notte scorsa a causa delle forti precipitazioni che stanno flagellando il Lazio sotto allerta meteo arancione.
Il livello dell’acqua viene controllato minuto per minuto attraverso i presidi istituiti sul posto, poiché il torrente attraversa il centro abitato di Canzatora, zona particolarmente vulnerabile dove in passato si sono registrate alluvioni devastanti con danni gravissimi alle abitazioni e alle infrastrutture.
Critica la situazione dei lavori di riassetto idrogeologico del torrente, che avrebbero dovuto partire più di un anno fa ma risultano ancora completamente fermi. I ritardi denunciati da tempo stanno ora assumendo contorni preoccupanti proprio nel bel mezzo dell’emergenza meteo.
In queste ore squadre tecniche stanno effettuando sopralluoghi continui lungo l’intero percorso del Pontone, con particolare attenzione ai punti critici di Canzatora. La macchina dei soccorsi è pronta a intervenire immediatamente in caso di peggioramento delle condizioni.
La popolazione residente è stata invitata a prestare la massima attenzione e a seguire gli aggiornamenti ufficiali diramati dal Centro Operativo Comunale (COC) di Gaeta. Si raccomanda di evitare la vicinanza degli argini e di non attraversare zone allagate.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione