Calcio, Lega Pro
21.04.2024 - 13:05
Mister Gaetano Fontana
Finale di stagione in due mosse, parafrasando chi davanti agli scacchi ha più dimestichezza di noi. Mosse utili a dare scacco matto all’avversario di turno, provando sin da questa sera (ore 20) a trovare, in quel di Benevento, i punti necessari per guadagnare la griglia dei play off.
Non è, almeno sulla carta, un finale semplice di stagione regolare per il Latina di Fontana, ma in cuor suo il tecnico nerazzurro spera che non lo sia nemmeno per gli avversari, in questo caso il Benevento.
«Sono pienamente soddisfatto di quella che è stata la nostra settimana di lavoro, ma del resto lo sono sempre stato, sin dal primo giorno qui a Latina - ha esordito ieri mattina, in sede di presentazione del match, il tecnico Fontana - Siamo in emergenza, ma faremo di necessità virtù. Oltre ai lungodegenti, mancheranno Rocchi e Di Livio squalificato. Abbiamo recuperato Marino, che già da metà settimana si è aggregato di nuovo al gruppo. Dovremo adattare giocatori a ruoli diversi, ma questa squadra ha sempre dimostrato, da questo punto di vista, uno spirito fuori del normale, mettendosi a disposizione in toto. La nostra forza è proprio questa - ha spiegato lo stesso allenatore del Latina - e non mi stancherò mai di elogiarlo questo gruppo, anche e soprattutto per quello che riesce a dare in un momento dove le difficoltà, dal punto di vista tecnico, non sono poche. L’emergenza, in questi mesi di mia gestione, ci ha portato spesso e volentieri a cambiare, ma credo che sia proprio questo l’aspetto positivo. Non è la singola partita che può e deve esaltarci, ma il percorso in generale che stiamo facendo. I ragazzi, credetemi, stanno facendo un grandissimo lavoro».
L’avversario di turno - In casa Benevento, la sconfitta di Avellino è stata archiviata nel migliore dei modi. «Il Latina è una squadra che rispetto all’andata è decisamente cambiata in meglio - ha spiegato il tecnico Auteri - Credo che questo sia merito sostanzialmente del tecnico, a gennaio ha preso giocatori importanti. E’ una squadra pericolosa, che gioca a calcio in modo continuo e non rinuncia alla proposta di gioco offensivo né a creare. In questo momento, al di là della sconfitta contro la Turris, è una squadra con dei valori. L’abbiamo analizzato, dobbiamo fare una partita adeguata che abbiamo preparato. Dobbiamo vincere, a due giornate dalla fine dobbiamo provare a vincerle entrambe».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione