Politica
09.06.2024 - 23:47
Nicola Procaccini
"I primi dati confermano che l'Europa si sta spostando a destra". Sono le prime parole di Nicola Procaccini, candidato di Fratelli d'Italia alle elezioni Europee e presidente del Gruppo Ecr all'europarlamento. Questa sera ha commentato i dati degli istant poll dall'hotel Parco dei Principi di Roma. "Se fossero confermati questi segnali ci sarebbe un chiaro spostamento a destra, Francia e Germania, tra i principali governi europei, sono andati in crisi. E' un elemento dirimente nella lettura" del voto europeo. Vediamo cosa farà il nostro governo, perché le elezioni europee potrebbero rafforzare chiaramente anche il peso di Giorgia Meloni".
Poi Procaccini ha puntato l'attenzione su un tema fondamentale. "In Parlamento europeo le maggioranze sono liquide. Lo spostamento verso destra degli equilibri penso sia più facile formare maggioranze verso il centrodestra. La maggioranza Ursula non è mai esistita, è una leggenda metropolitana. Non è facile da far comprendere questa liquidità, ma è così".
Secondo i primi istant poll Fratelli d'Italia sarebbe primo partito con una forchetta tra il 27 e il 31%, davanti al Pd tra il 21,5 e il 25,5%. Terzo partito il Movimento 5 Stelle tra 10 e 14%.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione