Cerca

Il fatto

Botte nel market per gli alcolici: due arresti, complici in fuga

Quattro tunisini aggrediscono il gestore dell’attività. Operazione lampo della Polizia

Botte nel market per gli alcolici: due arresti, complici in fuga

Un’operazione lampo della Polizia, sabato sera, ha permesso di assicurare alla giustizia due giovani tunisini indiziati di una rapina consumata ai danni del gestore di un minimarket del centro città, consumata in concorso con altri due soggetti che sono riusciti a dileguarsi e sono attivamente ricercati dal personale della Questura: tutti e quattro avrebbero tentato di rubare alcolici nell’esercizio di via Don Morosini, prima di aggredire il titolare indiano che aveva cercato di ostacolarli.

Secondo quanto ricostruito dagli agenti della Squadra Volante intervenuti, in manette sono finiti i componenti di un gruppo di nordafricani che da tempo tiene sotto scacco alcuni commercianti del capoluogo con furti di alcolici e comportamenti molesti, anche ai danni dei clienti, sempre nel tentativo di racimolare qualcosa. Fino a sfociare nella violenza fisica, com’è successo l’altra sera.


L’episodio si è consumato intorno alle 22 al culmine di una serie di atteggiamenti irriverenti sul marciapiede antistante al market. I quattro stranieri infatti erano soliti recarsi in quel locale per rubare alcolici, soprattutto birre, ma il gestore dell’attività ormai era preparato alle loro incursioni e più di qualche volta aveva impedito che portassero a termine i furti. Così nelle sere più affollate, come appunto il sabato, quando nell’esercizio di via Don Morosini si recano anche alcuni giovani che frequentano le zone della movida proprio per acquistare bevande, i tunisini avevano preso l’abitudine di piazzarsi davanti alla porta nel negozio per avvicinare tutti i clienti, nella speranza di rimediare qualche alcolico offerto. Naturalmente i giovani nordafricani facevano ricorso ad atteggiamenti molesti e non sempre riuscivano a “elemosinare” qualcosa.


Probabilmente l’altra sera non avevano raccolto molto, così a un certo punto sono entrati tutti e quattro nel market per rubare gli alcolici dagli scaffali. Il gestore ha subito attivato l’allarme collegato con le forze di polizia e si è fatto avanti per bloccare la via di fuga ai ladri per chiedere loro di rimettere le bevande al loro posto. I tunisini tuttavia non hanno esitato a spintonarlo, fino a farlo cadere, quindi sono scappati a piedi, separandosi. Ma l’intervento dei poliziotti della Squadra Volante è stato più rapido della loro fuga, perché una pattuglia è riuscita a rintracciare e bloccare due dei quattro autori dell’episodio, portati in Questura e arrestati per il reato di rapina impropria.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione