Cerca

Il fatto

Due incendi, doppio giallo: ipotesi del dolo

Brucia un’auto in sosta in via Palestro, poi due vetture dell’Asl nel centro Le Corbusier, indagini della Polizia

Due incendi, doppio giallo: ipotesi del dolo

Gli investigatori della Polizia sono alle prese con un doppio giallo, due incendi divampati nella notte di ieri, in rapida successione, in zone ravvicinate della città di Latina. In realtà era ancora buio, ma erano già le prime ore del mattino quando ha preso fuoco la prima vettura nei pressi di piazza del Quadrato. Poco più tardi altre due auto sono state avvolte dalle fiamme nel parcheggio al piano interrato del centro commerciale Le Corbusier. Le cause sono imprecisate, ma è forte il sospetto che si siano trattati di eventi dolosi: il contesto di degrado nel quale si è consumato il secondo evento, abbinato al fatto che gli ultimi due mezzi sono veicoli di servizio del Dipartimento di Prevenzione dell’Asl di Latina, sembra indirizzare l’indagine verso l’atto vandalico. Per ora non è escluso neppure che i due fatti siano riconducibili alla stessa mano.
Il primo incendio è divampato intorno alle 5:30 all’inizio di via Palestro, la strada a senso unico che da piazza del Quadrato porta verso via Villafranca, quindi in direzione del centro direzionale, ovvero a poca distanza, in linea d’aria, dal luogo del secondo rogo. Nella prima circostanza a bruciare è stata una Ford Fiesta di un sessantenne che l’aveva parcheggiata sotto casa come ogni sera: le fiamme si sono sviluppate nella parte anteriore, ma in pochi istanti hanno divorato il resto dell’utilitaria, danneggiando anche la Dacia parcheggiata subito dopo. Con i Vigili del Fuoco, che hanno domato le fiamme, sono intervenuti i poliziotti della Squadra Volante, ma gli accertamenti seguenti non hanno permesso di trovare tracce utili a verificare la natura del rogo. Se è stato doloso, il fuoco ha distrutto anche gli eventuali inneschi utilizzati.
Poco dopo un altro incendio ha distrutto due automobili Fiat Panda di servizio dell’Asl di Latina, in sosta nel parcheggio interrato del centro commerciale Le Corbusier. Anche in questo caso, con i soccorritori dei Vigili del Fuoco, sono intervenuti i poliziotti della Questura, ma non sono emersi elementi a sufficienza per chiarire la natura dell’episodio. Con ogni probabilità le fiamme sono divampate contemporaneamente da tutte e due le macchine, un dettaglio che sembra rivelare indirettamente la natura dell’incendio. Saranno vagliati i filmati della video sorveglianza della zona.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione