L'evento
19.03.2025 - 20:00
Le sarebbe piaciuto essere ricordata con la musica, Patricia Masithela in fondo l’aveva sempre amata, sin da ragazza. Sarà dedicata proprio a lei, alla ventinovenne aggredita e uccisa a Latina dai cani inferociti in una villetta in zona Piccarello, la serata che il prossimo mese di giugno - probabilmente il 22 - richiamerà al pub El Paso band e solisti del territorio.
Tutto nasce da un’idea del cognato di Patricia, Fabio: “A due mesi dalla prematura scomparsa, mentre attendiamo che l’indagine faccia il suo corso, sto organizzando un concerto in suo amorevole ricordo. L’intento è quello di riunire sul palco le persone che musicalmente e affettivamente hanno condiviso con lei un legame, un’emozione, un frammento di vita».
La macchina organizzativa si è quindi messa in moto, e già si parla di figure di riferimento della scena musicale locale da anni che hanno accettato l’invito.
“Suonerà la batteria anche il fratello di Patricia, ci sarà il cugino con la sua band e lo stesso Fabio Pacini, a cui sarà dedicato un momento speciale con un brano scritto appositamente per lei”, comunica il musicista e speaker Massimo De Martino che condurrà la lunga notte per Patricia. In questi giorni Fabio sta raccogliendo le adesioni da parte di altri artisti che l’hanno conosciuta: “Si tratta di band pontine da sempre protagoniste sui nostri palchi e, probabilmente, anche qualche ospite dall’America, in attesa di conferme definitive - anticipa -. Avremo inoltre l’onore di ospitare la sorella di Paolo Pasqualini, anch’egli vittima di un episodio analogo (l’uomo è stato ucciso da tre rottweiler nel bosco di Manziana, vicino Roma). Sarà quindi un momento per stringerci insieme nel ricordo e nella condivisione».
«Quando è accaduto la tragedia che ha portato alla morte prematura di Patricia - afferma Massimo De Martino - con Fabio abbiamo subito pensato al modo migliore per ricordarla e ci siamo trovati d’accordo: la musica. Io e Fabio ci conosciamo da tempo, avevamo una band insieme e suonavamo ai ritmi dei Beatles”
«L’evento - racconta Fabio - sarà reso possibile anche grazie al sostegno e all’affetto della comunità di Latina, che in queste settimane ci ha dimostrato vicinanza e attenzione. Per Patricia daremo vita a un momento di unione, bellezza, musica e amore».
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione