Cerca

World Artificial Intelligence Festival

Discoup interessata alle evoluzioni dell'AI per i codici sconto

Uno degli appuntamenti più attesi, nell'ambito dell'Intelligenza Artificiale, è il WAICF (World Artificial Intelligence Cannes Festival). L'ultima edizione dell'evento, a inizio febbraio, ha attirato 15.000 visitatori, e ha visto partecipare 300 speakers. Se gli esibitori hanno raggiunto quota 200, sono state 250 le sessioni di lavoro condotte nell'arco dei tre giorni della manifestazione. Tra i vari argomenti dibattuti è emersa l'importanza dell'AI per quelle realtà impegnate nella promozione dei codici sconto, come Discoup, noto portale che da oltre 10 anni opera nella gestione e divulgazione delle scontistiche online per i migliori brand Italiani e non solo.

Nuove opportunità per le piattaforme dedicate ai codici sconto?
Chi ha avuto occasione di prendere parte al WAICF, in primis il fondatore e CEO di Discoup Alberto Reghelin, presente tra il pubblico, ha potuto constatare i possibili risvolti positivi dell'AI nell'immediato futuro. Come già avvenuto più volte, Discoup si è dimostrata lungimirante, confermando l'impegno assunto a impiegare fin da subito le tecnologie innovative disponibili. E sembra che l'azienda abbia già iniziato a farlo, almeno in base alle parole dello stesso Reghelin. 
L'AI, in una società sempre più tecnologica, è una presenza ormai essenziale. E il successo riscontrato dal WAICF e da altri eventi simili, volti a favorire il confronto tra gli esperti di intelligenza artificiale di tutto il mondo, è lì a testimoniarlo. Considerando come sia in costante aumento il numero di persone a effettuare acquisti online, era inevitabile che e-commerce e intelligenza artificiale si incontrassero a metà strada. Sono 4 gli aspetti che il WAICF ha posto in evidenza: personalizzazione, assistenza virtuale, previsione della domanda e ottimizzazione dei prezzi. 

Promozioni personalizzate
Iniziando dalla personalizzazione, l'AI è destinata a favorire la raccolta e l'analisi dei dati degli utenti da parte degli e-commerce. Avere a disposizione lo storico degli acquisti e le abitudini di navigazione dei vari clienti significa arrivare a proporre prodotti e servizi a elevato tasso di personalizzazione. Ma l'intelligenza artificiale è anche in grado di fare altro come, ad esempio, rilasciare in tempo reale raccomandazioni relative a determinati articoli. Come? "Imparando" da quanto acquistato in precedenza, ossia tenendo conto delle preferenze e dei gusti espressi.

Assistenza virtuale? Pronta a divenire realtà
Altro aspetto non di poco conto per gli e-shop online, e per le realtà coinvolte nel mondo dei codici sconto, è quello dell'assistenza. E grazie all'AI, sarà con ogni probabilità possibile offrire ai clienti assistenza virtuale senza interruzioni, ossia 7 giorni a settimana, 24 ore su 24. Oltre a dare risposta ai dubbi più comuni tra gli appassionati di shopping in Rete, tale assistenza sarà destinata a gestire i reclami. E questo assicurando grande rapidità ed efficienza. Come sarebbe utile, per gli e-shop, riuscire a fare previsioni affidabili sulla domanda futura? Sapere quali saranno gli articoli più richiesti si rifletterebbe positivamente sulla gestione dell'inventario. Le scorte non rischierebbero né di esaurirsi che di giacere invendute, tra l'altro occupando inutilmente il magazzino. 

Prezzi più mirati grazie all'AI
Non è mai facile, soprattutto per le realtà appena approdate sul mercato, individuare quale sia il prezzo ideale di vendita degli articoli. Anche in tale ambito l'AI potrà fare la differenza. Sarà basandosi su concorrenza, domanda e comportamento manifestato dai clienti a fornire le indicazioni necessarie. 

Il pensiero di Alberto Reghelin, CEO di Discoup
Apprese le novità elargite attraverso i seminari e le conferenze, il CEO di Discoup ha voluto esprimere il proprio parere in proposito alle innovazioni attese in materia di codici sconto. E, soprattutto, ha approfittato dell'occasione per evidenziare l'intenzione dell'azienda di continuare a essere una figura di riferimento per chiunque decida di investire nel campo delle promozioni.
La possibilità per gli utenti, in un futuro ormai prossimo, di vedersi proporre offerte su misura, in linea con le esigenze e i desideri personali, è vista come un'opportunità su cui puntare l'attenzione. Reghelin ha voluto anche porre l'accento su un fatto: essere tra le prime realtà a far uso delle nuove tecnologie, garantendo un'esperienza ancora più soddisfacente agli utenti, è motivo di grande orgoglio per Discoup. 

Ulteriori considerazioni sul WAICF
A intrattenere gli intervenuti al WAICF sono state anche una serie di "sfide" di AI, che hanno visto fronteggiarsi alcuni dei talenti più cristallini dell'industria, impegnati a competere in diverse categorie. Al successo dell'evento hanno contribuito ospiti di fama mondiale. Gli speech hanno visto susseguirsi nomi del calibro di Wolfgang Hauner, Yann Lecun, Joann Stonier e Saeed Contractor. A dare ancora più lustro all'appuntamento, infine, sono stati anche diverse cene di gala, attività all'aperto e altri eventi di carattere sociale.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione