Cerca

Il fatto

Università all'ex Banca d'Italia, De Amicis: "Inopportuna la Commissione Trasparenza"

Il consigliere comunale: "Giusto che se ne parli, ma convocare una Commissione Trasparenza è inopportuno"

Ex Banca d'Italia, Calandrini: il Comune non perda questa opportunità d'acquisto

Giovedi 20 giugno è convocata per la seconda volta la Commissione Trasparenza del Comune di Latina con all'O.d.g. l'indirizzo politico della destinazione dell'immobile dell'Ex-Banca d'Italia.

"Nulla vieta che dell'argomento se ne discuta, anche animatamente, nell'ambito delle Commissioni Consiliari, ma che questa discussione venga posta in Commissione Trasparenza, mi sembra proprio inopportuno". Parole del consigliere comunale Enzo De Amicis, che prosegue: "Perché questo atto prodotto dalla Giunta Municipale e dal Sindaco, è un indirizzo politico che compete all'Esecutivo e non ha prodotto nessuna illegittimità di sorta o opacità di cui si possa occupare la Commissione Trasparenza. Sicuramente una scelta aperta ad un dibattito politico tra i Partiti, ma solo politico, sulla scelta fatta".

"La Commissione trasparenza in applicazione delle Leggi vigenti esercita funzioni di controllo e/o garanzia, ed ha il solo compito di verificare che l'attivita' amministrativa del Comune, si svolga nel pieno rispetto delle norme vigenti in materia di adozione del giusto e corretto procedimento - continua De Amicis - Non puo' quindi entrare, la Commissione Trasparenza in merito a scelte di tipo politico fatte da un Esecutivo di cui tra l'altro ho condiviso questo indirizzo. Quale verifica sulla trasparenza dell'attivita' amministrativa prodotta su questo atto la Commissione Trasparenza dovrebbe fare giovedi prossimo e quale verifica sugli organismi di controllo dell'Amministrazione Comunale che ha avallato la delibera?"

"Detto questo ritengo che trattare questo argomento sia proprio fuori luogo non avendo l'Odg una legittimazione congrua alla funzione della Commissione Trasparenza, che ha ben altro ruolo, e cioe' quello di tutela, garanzia e trasparenza della legittimita' degli iter amministrativi degli atti prodotti. Il dibattito politico sulle scelte politiche e amministrative della maggioranza l'opposizione le faccia nelle sedi opportune".

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione