La novità
19.09.2024 - 11:33
Cresce il peso di Gerardo Stefanelli nell’organizzazione di Italia Viva. Il presidente della Provincia e sindaco di Minturno è stato infatti cooptato dal senatore Matteo Renzi nella cabina di regia nazionale del partito.
«Ho chiesto di entrare a far parte della cabina di Regia a Filomena Greco, che ha ottenuto un risultato straordinario alle Europee soprattutto in Calabria, e a Gerardo Stefanelli, che ha fatto altrettanto bene soprattutto in Lazio . scrive nella chat di Italia Viva l’ex premier Matteo Renzi - Nei prossimi giorni facciamo la prima riunione in presenza della nuova squadra così da dividerci le deleghe. Sono entusiasta di fare questo tratto di strada con voi può anche con Filomena e Gerardo».
L’ “esordio” nel nuovo ruolo arriverà già questo fine settimana. Domani, a Milano, infatti, si celebra il compleanno del partito. Lo stesso Matteo Renzi presenta così l’evento: «È la festa di compleanno di Italia Viva, venerdì 20 settembre alle 18:00 a Milano, nel mitico Teatro Parenti che per noi è un pezzo di cuore. Per mezz’ora racconteremo che cosa è successo nei primi cinque anni, dal 2019 al 2024. E per un’altra mezz’ora racconteremo il futuro che ci aspetta, i prossimi cinque anni».
Per Stefanelli è il riconoscimento di un lavoro svolto sul territorio per mantenere vivo il partito. Un percorso che in questi anni ha visto protagonista il presidente della Provincia che sarà premiato anche dalla quinta edizione della scuola di formazione di Italia Viva che si celebrerà a Gaeta. ‘Meritare l’Europa’, è il titolo, si terrà venerdì 11, sabato 12, domenica 13 ottobre.
Nelle prossime settimane, dunque, una serie di sfide importanti attendono il presidente della Provincia. Sfide amministrative e politiche. Alla guida dell’ente dovrà gestire gli importanti dossier su acqua e rifiuti e poi tenere assieme le istanze di quei comuni rimasti fuori dal coinvolgimento dell’Appia patrimonio Unesco.
Dal punto di vista politico, il ruolo nazionale all’interno del partito è sempre più consistente. Italia Viva sta lavorando al percorso di avvicinamento con il Pd e le altre forze del centrosinistra. Su questo punto Stefanelli è già avanti, governando la Provincia col sostegno anche del partito democratico.
Edizione digitale
I più recenti
Ultime dalla sezione