Cerca

La novità

La Penna candidato alla presidenza del Pd Lazio

La componente di Mancini pronta a puntare sul consigliere regionale pontino per il dopo De Angelis

La Penna candidato alla presidenza del Pd Lazio

Il consigliere regionale del Partito democratico Salvatore La Penna è in corsa per diventare presidente del Pd nel Lazio, ruolo attualmente ricoperto dal ciociaro Francesco De Angelis che però lo lascerà a breve per candidarsi alla segreteria provinciale del Pd a Frosinone. Nelle grandi manovre e nel gioco degli equilibri interni ai dem del Lazio il nome in pole position per sostituire De Angelis è proprio quello di La Penna.

Nel corso della riunione di martedì la componente Rete Democratica (che fa riferimento al parlamentare Claudio Mancini) ha indicato il nome di Salvatore La Penna per la presidenza del partito regionale. La proposta non è stata ancora formalizzata ufficialmente, ma è sul tavolo. Parliamo di un ruolo attualmente ricoperto da Francesco De Angelis. Il che potrebbe lasciare intendere come l’ex numero uno del Consorzio industriale è in pole position per la segreteria provinciale del Pd. Il ragionamento è politico e va inquadrato nel contesto del confronto in corso tra il segretario e consigliere regionale Daniele Leodori e il deputato Claudio Mancini. Il primo è altresì il referente di AreaDem di Dario Franceschini, il secondo di Rete Democratica. Quando Leodori è stato eletto alla guida del partito nel Lazio, De Angelis faceva parte di Rete Democratica. Poi però, nel maggio scorso, ha aderito ad AreaDem. Mancini ha fatto presente che la carica di presidente regionale del partito era stata assegnata in quota Rete Democratica. L’opzione di Salvatore La Penna va letta in questo tipo di scenario. Il segretario regionale Daniele Leodori ha impostato la relazione di martedì «sull’immobilismo di una Regione Lazio ripiegata su una discussione interna alla stessa maggioranza». Quindi la sottolineatura della mobilitazione autunnale sull’autonomia differenziata e sulle “battaglie” relative al salario minimo.

Per La Penna si tratterebbe di un incarico di assoluto prestigio e per la provincia pontina la dimostrazione di essere particolarmente pesante nell’indicazione di ruoli all’interno dell’organigramma regionale. Non dimentichiamo infatti che tra i vice di Daniele Leodori c’è la capogruppo comunale di Latina Valeria Campagna. L’auspicio per i dem e la sinistra pontina è che questi ruoli possano avere un peso quando si tratterà di indicare i nomi per le candidature alle elezioni politiche o regionali.

Edizione digitale

Sfoglia il giornale

Acquista l'edizione