La nuova presidente del consorzio per i servizi sociali del sud pontino è l’avvocato Anna D’Auria. Il suo nome è stato formalizzato ieri mattina durante il consiglio comunale dal sindaco Gianluca Taddeo, che ha anche fatto esplicito riferimento alla presidente sfiduciata il 13 giugno, Carla Ciano, sostenendo che è stata «inadempiente» su una serie di step determinanti per la vita del consorzio, come la creazione della tesoreria e la convenzione per la sede del consorzio.
L’argomento ha, in qualche modo monopolizzato, la discussione d’aula poiché anche Carla Ciano era stata nominata quale figura di fiducia sempre del sindaco di Formia, appena sei mesi fa.
La consigliera comunale Imma Arnone ha dichiarato nel suo intervento che «intanto i servizi alle persone non vengono attesi, il distretto liscia il Bando Home Care Premium, nella parte integrativa che avrebbe permesso alle persone fragili un sostegno in termini di accudimento e cura a domicilio». Per la consigliera Paola Villa il sindaco ha dimenticato di menzionare «il fatto che Carla Ciano si sia rifiutata di firmare la nomina a tre anni della dirigente Anna Maria De Filippis del Comune di Gaeta, a direttrice del consorzio. Una nomina che non sarebbe legittima né per la Ciano né per l'assessore regionale Maselli e forse neanche per qualche sindaco del distretto, che però fino ad ora resta silente».