Dopo giorni di tensioni nella maggioranza, durante il Consiglio comunale di oggi è arrivato il segnale di ricompattamento da parte di Noi Moderati, che ha confermato il pieno sostegno alla sindaca Matilde Celentano e al governo cittadino. Il consigliere Emiliano Licata ha però ribadito le forti perplessità sul caso Abc e ribadito la correttezza sulla gestione del settore Ambiente dell’assessore Franco Addonizio.
«Abbiamo sempre sostenuto il sindaco con lealtà, ma non possiamo ignorare gli attacchi e le frizioni interne», ha dichiarato Licata, sottolineando che Addonizio è diventato un "capro espiatorio" e che l’atteggiamento degli uffici sul bilancio di Abc ha rappresentato un atto di sfiducia verso il Cda.
Nonostante le divergenze, Noi Moderati ha votato a favore del riequilibrio di bilancio «per senso di responsabilità», pur ribadendo la non condivisione della gestione su Abc e altre questioni ancora aperte. Un’apertura al dialogo, ma con riserve chiare. In aula solo il consigliere Licata, gli altri non erano presenti. A testimonianza del fatto che ancora non tutto sia stato appianato. Nelle prossime ore si comprenderà cosa intende fare il sindaco Celentano con la delega dell'assessore Franco Addonizio.